Invia articolo Stampa articolo
A Lecco c'è Renzo, l'assistente virtuale

Lecco (Lècch) - Il Comune di Lecco presenta il nuovo assistente virtuale, basato sull'intelligenza artificiale, a disposizione di tutti i cittadini. Si chiama (con notevole sforzo di fantasia) Renzo e potrà fornire informazioni relative ai servizi offerti dall’ente e descritti sul suo portale istituzionale.

Il progetto nasce dalla collaborazione con Fabbricadigitale, azienda tecnologica specializzata nello sviluppo di soluzioni innovative, che ha progettato e realizzato l’assistente virtuale, proponendo al Comune di Lecco la sua sperimentazione.

Renzo è in grado di comprendere e rispondere nelle principali lingue europee e non europee: i documenti e i contenuti ufficiali resteranno in italiano, ma l'assistente aiuterà a comprendere passaggi, requisiti e procedure da seguire, rispondendo nella stessa lingua con cui è stata posta la domanda.

Inoltre può essere interrogato sia in forma scritta, sia verbale, e le sue risposte possono essere sia lette, sia ascoltate.

Le informazioni e i riferimenti offerti dall’assistente sono tratti e rielaborati esclusivamente dai contenuti presenti nella sezione "servizi" del portale istituzionale, per garantirne affidabilità e accuratezza.

L'assistente virtuale del Comune di Lecco è disponibile a questo collegamento.

26 aprile 2025