Ballabio - Resinelli, Rusconi "prosegue"
Galbiate (Galbiàa) - Antonio Rusconi, nuovo presidente della Comunità Montana Lario Orientale Valle San Martino, sbandiera la Progettazione esecutiva per la riqualificazione della Ballabio – Resinelli. Ma non può negare che si tratti di un'opera promossa e preparata dal suo predecessore.
La nuova Giunta della Comunità Montana con sede a Galbiate, tra i primi provvedimenti ha subito approvato l'intervento sulla strada Ballabio – Resinelli, che prevede un importo complessivo dei lavori ammontante a 650.000 euro.
Delibera, in realtà, "firmata" dai predecessori. Ovviamente a pochi giorni dal suo insediamento, Rusconi non può vantare la paternità di un'opera che ha richiesto un iter adeguato. Così lui stesso parla di "proseguo dei lavori".
«Questa delibera è fondamentale - afferma infatti il neo presidente - per il proseguo dei lavori di un’opera promossa e fortemente voluta dalla Giunta uscente e dal presidente Carlo Greppi. Nella località dei Piani Resinelli la nostra Comunità Montana possiede diverse proprietà e migliorare la viabilità e sicurezza dei 14 tornanti è fondamentale per accrescerne lo sviluppo turistico».
I lavori rientrano tra gli “Interventi regionali in favore della popolazione dei territori montani” in partenariato tra la Comunità Montana ed i comuni di Abbadia Lariana, Ballabio, Mandello del Lario e Lecco che comparteciperanno alla spesa.
L’intervento di qualificazione e messa in sicurezza della strada comunale per i Piani dei Resinelli, prevede la realizzazione di nuovi tratti di barriere stradali, la messa in sicurezza delle pareti rocciose in fregio alla strada ed il rifacimento della segnaletica e di un lungo tratto del manto stradale.
Nella foto-galleria, immagini della Ballabio - Resinelli e del progetto
13 aprile 2025