Missaglia, Mostra Mercato al monastero
Missaglia (Massàja) - Torna la Mostra Mercato al monastero di Missaglia: due giorni all’insegna di artigianato, prodotti a Km 0, eventi e musica.
Sabato 12 e domenica 13 aprile si terrà l’undicesima edizione della manifestazione presso l’ex convento di Santa Maria della Misericordia, con un ricco programma che metterà in mostra espositori dell'alimentare, artigiani del territorio, laboratori, musica, degustazioni e arte.
Organizzata dall’assessorato alla Cultura di Missaglia guidato da Donatella Diacci, la Mostra Mercato Monastero rievoca la tradizione brianzola dei mercati agricoli legati alla vita contadina, che il monastero – oggi sconsacrato – ospitava fino al secolo scorso.
Il luogo, il suggestivo convento del 1498 celebre per i suoi affreschi e la sua storia, sarà il cuore pulsante della manifestazione e ospiterà decine di stand di prodotti agroalimentari a Km 0 e artigiani del territorio, che a ogni edizione attraggono centinaia di visitatori.
Sabato 12 aprile la mostra mercato aprirà alle ore 14:30 e sarà inaugurata ufficialmente alle 15:30, con la presentazione del programma, della mostra d’arte collettiva, della mostra fotografica e del museo di vita contadina.
I laboratori della giornata offriranno esperienze uniche per gli appassionati di cucina:
• Alle ore 16:00, "Foodie Plan", un laboratorio gratuito con Omar Fumagalli, che spiegherà come organizzare pasti gustosi in pochi minuti, con degustazione finale.
• Alle ore 17:00, "Cibo circolare dall'orto al piatto", a cura della chef Chiara Colzani di Cascina Bressanella, che presenterà il risotto ai piselli, seguito da una degustazione.
Dalle ore 18:00 alle 19:30, spazio all’Aperitivo Agricolo con menù vegetariano o classico (su prenotazione rispettivamente a info@cascinabressanella.it o info@laquintalina.it).
A seguire, alle 20:30, il pubblico potrà assistere nella chiesa sconsacrata al concerto “The voice & The Harp”, uno spettacolo inedito con arpa celtica e canto armonico, a cura di Adriano Sangineto e Anna Maria Hefele (già tutto esaurito).
Domenica 13 aprile, la giornata inizierà alle 9:30 con l’apertura della mostra mercato. Durante la giornata sarà presente in chiesa l’installazione “Talking Plants” (dalle 9:30 alle 18:00), di Simone Bellavia e Gabriele Colombo: un’esperienza innovativa che, attraverso piante, sensori e suoni, propone una metafora sonora per comprendere il mondo vegetale oltre il silenzio apparente. L’installazione è accompagnata da contenuti divulgativi ispirati dalle ricerche del neurobiologo Stefano Mancuso.
Alle ore 10:30, si terrà una visita guidata gratuita al monastero condotta da Laura Caspani dell’associazione Brig di Casatenovo (prenotazione obbligatoria).
Tra i laboratori proposti:
• Alle ore 11:30, "Abbinare la birra a tavola", a cura del birrificio WackyBrew e Alice’s Bakery, con degustazione guidata.
• Nel pomeriggio, alle ore 15:00, Nicholas’ Bakery (autore gastronomico di Giallo Zafferano) presenterà "Le 4 stagioni della torta di mele", con ricetta e degustazione.
Per i più piccoli, alle ore 15:00, il laboratorio creativo gratuito "L’isola felice" offrirà un momento educativo e divertente dedicato ai bambini dai 6 ai 12 anni (prenotazione obbligatoria).
La giornata si concluderà alle 16:30 con una degustazione gratuita di dolci, offerta da alcune delle migliori realtà gastronomiche del territorio, e la chiusura ufficiale della manifestazione alle ore 19:00.
Durante la due giorni sarà possibile visitare il museo di vita contadina, la mostra fotografica di Pietro Redaelli e la mostra d’arte collettiva con le opere di Carlo Brenna, Matteo Gandini, Barbara Crotti, Angela Maltese, Angela Marabese e Simona Mariani.
L’evento sarà anche un’eccellente occasione per scoprire il Monastero quattrocentesco: i suoi affreschi, il chiostro, la chiesa sconsacrata, il parco. Per gli eventi su prenotazione scrivere a: prenotazioni.monastero@gmail.com
9 aprile 2025