Raccolta rifiuti elettrici, provincia di Lecco penultima in Lombardia
Lecco (Lècch) - La Lombardia si conferma anche nel 2024 la regione italiana più virtuosa in termini di raccolta dei rifiuti elettrici ed elettronici (Raee). Ma la provincia di Lecco resta in fondo alla classifica: soltanto ottava e penultima tra tutte le province lombarde.
Lo scorso anno i volumi di raccolta complessivi lombardi hanno registrato un incremento del 7,8% (+ 4.917 tonnellate) rispetto al 2023, portando il quantitativo totale di materiale conferito a quota 67.577 tonnellate. L’incremento medio nazionale è invece del 2,5%.
A scattare questa fotografia è il rapporto regionale realizzato dal Centro di Coordinamento Raee, da cui emerge inoltre il primato di Como in termini di raccolta pro-capite, con un incremento del 7,9% che colloca la provincia tra le prime venti in Italia.
«La Lombardia – ha sottolineato l’assessore all’Ambiente e Clima di Regione Lombardia Giorgio Maione – si conferma prima in Italia per raccolta di rifiuti Raee. Un risultato significativo, frutto di una forte sensibilità da parte dei cittadini e della capillarità dei centri raccolta. Il corretto smaltimento dei rifiuti Raee è fondamentale per la tutela dell’ambiente e contribuisce a combattere la crescente carenza di risorse».
Lo studio evidenzia inoltre come il primato regionale per la raccolta pro-capite rimanga ancora una volta alla provincia di Como con 8,50 kg/ab (+7,9%), valore che consente a questo territorio di salire anche tra le prime 20 province più virtuose a livello nazionale.
I cittadini lariani comaschi si sono distinti in particolar modo per la raccolta di R1 (Freddo e Clima, tra cui frigoriferi e congelatori) e R2 (Grandi bianchi, tra cui lavatrici o lavastoviglie). In entrambi i casi i risultati sono superiori di quasi 1 kg alle rispettive medie regionali (1,63 e 2,63 kg/ab).
Secondo posto invece per la provincia di Milano con 7,22 kg/ab (+9,7%), terzo per Brescia con 7,21 kg/ab (+8,9%), quarto per Sondrio con 7,15 kg/ab (+16,1%). Quinta è Mantova con 6,83 kg/ab (+8,8%), sesta Cremona con 6,72 kg/ab (+9,1%), settima Monza e Brianza con 6,60 kg/ab (-5,2%), solo ottava Lecco con 6,24 kg/ab (+4,9%), infine nona Bergamo con 6,12 kg/ab (+7,2%).
2 aprile 2025