Invia articolo Stampa articolo
Merate, beccati quattro assuntori di droga

Merate (Meràa) - Quattro assuntori di stupefacenti sono caduti nella rete dei Carabinieri durante i controlli eseguiti a Merate e territorio nel tardo pomeriggio di ieri.

Fare uso personale di droga (anche leggere) non è reato, ma costituisce un illecito che, per la legge 162 del 1990, comporta la segnalazione al prefetto e una serie di conseguenze, come sospensione della patente e del passaporto, o ritiro del porto d'armi.

È quanto accaduto a 4 persone incappate nel servizio coordinato di controllo straordinario del territorio finalizzato alla prevenzione e al contrasto della microcriminalità, nonché all'aumento della percezione di sicurezza.

I militari, supportati da una unità antidroga del nucleo cinofili di Casatenovo, hanno svolto una serie di controlli in molte aree sensibili del Meratese, tra cui le stazioni ferroviarie di Osnago, Cernusco-Merate, Olgiate-Brivio-Calco e Airuno, finalizzati a prevenire la commissione di reati “predatori”, lo spaccio di sostanze stupefacenti nonché a verificare il rispetto delle norme sulla circolazione stradale e quelle a tutela dell’ambiente di lavoro.

In tale contesto, sono state controllate complessivamente 83 persone, 25 veicoli, segnalate 4 persone all’autorità prefettizia quali assuntori di sostanze stupefacenti, rinvenuti e sequestrati in tutto circa 60 grammi di sostanza stupefacente di vario genere, ed ispezionati 4 esercizi pubblici per la verifica del rispetto della normative sugli ambienti di lavoro.

Nella foto-galleria, momenti dei controlli

Link. Art. 75 della Legge 26 giugno 1990, n. 162 (Sanzioni nei confronti di assuntori di sostanze stupefacenti)

12 marzo 2025