Invia articolo Stampa articolo
Dalla Regione sostegno alle fiere ma Lecco non risponde all'appello

Lecco (Lècch) - Prosegue l’azione della Regione a supporto delle fiere lombarde ma la provincia di Lecco non risponde all'appello. Sul territorio lecchese premiata solo la Sagra delle Sagre di Barzio. Intanto non si hanno più notizie di eventi qualificanti come la Fiera del Taleggio di Ballabio.

Sono 46 le manifestazioni finanziate dal bando promosso dall’assessore regionale allo Sviluppo economico, Guido Guidesi, e denominato Sostegno del sistema fieristico lombardo 2025.

Tra queste, ben 7 nella sola provincia di Bergamo, mentre il Lecchese è fanalino di coda della classifica, con un solo evento, come Mantova.

Sottovalutare le più tradizionali fiere porta a correre dietro a manifestazioni che fanno cassetta e consenso di bocca buona mentre si perde per strada la storia e l'identità del territorio.

Comunque apprezzabile il sostegno della Regione: la misura mette in campo 1.459.696 euro attivando investimenti complessivi per circa 6,2 milioni di euro.

Il bando è finalizzato a sostenere la competitività del sistema fieristico lombardo, supportando la promozione e l’animazione delle manifestazioni, lo sviluppo dell’internazionalizzazione e della digitalizzazione dei servizi offerti.

A questo link l’elenco dei 46 progetti finanziati che interessano i territori delle province di Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Pavia, Varese.

Foto: una immagine della Fiera del Taleggio

11 marzo 2025