Invia articolo Stampa articolo
Tutti al Moregallo per salvare 20mila rospi

Lecco (Lècch) - Al via la campagna di salvataggio dei rospi del Moregallo, attraverso la quale Legambiente Lecco, Lac Lecco, Ck90, Gev Lombardia e Wwf Lecco, impediscono ogni anno a circa 20.000 rospi di venir schiacciati dalle macchine.

La "operazione rospi" avviene lungo la strada che collega Lecco a Bellagio, e in particolare nelle località Melgone e Onno, salvaguardando la popolazione di questi importanti anfibi.

Come ogni anno, la campagna inizia con l’indispensabile montaggio delle barriere.

Proprio queste, posizionate a lago e a monte, serviranno per bloccare il passaggio sulla strada dei rospi, che da metà marzo fino alla fine della migrazione, potranno essere spostati in sicurezza dai volontari delle diverse associazioni coinvolte.

I bufo bufo, ovvero i rospi comuni, sono fondamentali per l’ecosistema, essendo grandi divoratori di animaletti fastidiosi per l'uomo (come le zanzare) o dannosi per l'agricoltura e la loro presenza nel territorio si rivela determinante per il mantenimento dell'equilibrio ecologico.

Svolgono, inoltre, il ruolo di “bioindicatori” della qualità ambientale di un luogo.

Domenica 2 marzo e Domenica 9 marzo, dalle 8.30 alle 13.00, Legambiente Lecco ha organizzato due campi di volontariato, aperti a tutti, per il montaggio delle barriere, che dovranno essere installate entro metà marzo, quando inizierà la migrazione dei rospi.

Il punto di ritrovo è il parcheggio in località Melgone (dopo hotel Nautilus).

Per partecipare è necessario prenotare scrivendo alla mail volontariato@legambientelecco.it e servono: abbigliamento comodo, scarponi, guanti da lavoro e acqua in borraccia. Durante la mattinata sarà offerta la colazione e una piccola merenda.

1 marzo 2025