Lecco, Carnevalone '25: un programma piatto
Lecco (Lècch) - Il Comune di Lecco ha pubblicato il menu della settimana del Carnevalone 2025 che il sindaco Mauro Gattinoni ha vantato come "ricca di appuntamenti" e con "numerose iniziative".
In realtà il programma del Carnevalone appare abbastanza piatto. Gli eventi in calendario, nei 7 giorni del Carnevalone, si contano sulle dita di una mano e non dicono nulla di nuovo.
Si inizia Domenica 2 febbraio con il corteo dei regnanti che arrivano in Comune e ricevono dal sindaco le chiavi della città. Segue rinfresco.
Martedì 4, mercoledì 5 nessun evento bensì visite dei regnanti a scuole d'infanzia e case di riposo. Giovedì 6, in piazza XX Settembre lettura libri per bambini con truccatrici di mascherine e merenda.
Venerdì 7, regnanti nei quartieri della città e cena all'oratorio dei cappuccini dedicata alla giornata delle donne (che però sarebbe l'8 marzo). Sabato 8, la sfilata del Carnevalone, con premiazioni in piazza Cermenati, la presentazione di un libro e alle 21 la musica dei Grace and the Soul.
Sono stati resi noti anche i nomi dei regnanti: Re Resegone è Antonio Schiripo, che ha lavorato al Comune di Lecco e oggi lavora a quello di Lissone; Regina Grigna è Micaela Crippa, caporedattrice del Giornale di Lecco; il titolo di Gran Ciambellano va a Pietro Sala, sindacalista della Fnp Cisl Monza Brianza e Lecco.
Nella foto: la presentazione
19 febbraio 2025