Invia articolo Stampa articolo
Ballabio, una 21enne salvata in Grignetta

Ballabio (Balàbi) - Nonostante gli ultimi tragici eventi, che dovrebbero indurre gli escursionisti alla massima prudenza, nella zona della Grignetta si assiste agli ennesimi interventi dei soccorritori per recuperare persone che non hanno fatto rientro prima del calar del buio.

Nella serata di ieri, dalle 19,30 di sabato 15 febbraio, ancora attivate le squadre Speleo alpino fluviali dei Vigili del fuoco e i tecnici del Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico, a supporto di due elicotteri partiti da Como per altrettante emergenze in Grignetta.

Di particolare consistenza la mobilitazione dei Vigili del fuoco, le squadre Saf, sono state raggiunte da squadre Vf neve e ghiaccio, e Vf con sistema imsi catcher per la ricerca strumentale dei segnali telefonici. Presente anche l'Unità di comando locale dei Vigili del fuoco.

Tutti alla ricerca di una ragazza di 21 anni data per dispersa in zona impervia. La giovane è stata individuata intorno alle 22 e recuperata dall'eliambulanza del 118.

Nella stessa serata, in zona Resinelli, era stato recuperato un 26enne. Per entrambi i giovani, valutati in codice verde ma verificata la necessità di controlli sanitari a causa del freddo subito, è stato disposto il trasporto in ambulanza agli ospedali S. Anna di Como e Manzoni di Lecco.

16 febbraio 2025