Lecco, al via le Giornate di raccolta del farmaco
Lecco (Lècch) - Tornano anche a Lecco le Giornate di Raccolta del Farmaco. In 50 farmacie lecchesi si potrà donare uno o più medicinali da banco per le persone in condizioni di povertà sanitaria di cui si prendono cura 9 realtà assistenziali del territorio. A Lecco nel 2024 raccolte 5.333 confezioni per oltre 48.000 euro.
Nel 2025 il Banco Farmaceutico compie 25 anni e, da martedì 4 a lunedì 10 febbraio, si svolgerà la 25ª edizione delle Giornate di Raccolta del Farmaco.
In oltre 5.800 farmacie che partecipano in tutte le città italiane (espongono la locandina dell’iniziativa - L’elenco è consultabile su www.bancofarmaceutico.org), è chiesto ai cittadini di donare uno o più medicinali da banco per i bisognosi.
I farmaci raccolti (nel 2024, 588.013 confezioni, pari a un valore di 5.182.368 euro) saranno consegnati a più di 2.000 realtà benefiche che si prendono cura di almeno 436.000 persone in condizione di povertà sanitaria, offrendo gratuitamente cure e medicine.
Il fabbisogno segnalato a Banco Farmaceutico da tali realtà supera il milione di confezioni di medicinali. Si invitano i cittadini ad andare apposta in farmacia per donare un farmaco.
Servono, soprattutto, antinfluenzali e medicinali pediatrici, decongestionanti nasali, analgesici, antifebbrili e antistaminici, farmaci ginecologici, preparati per la tosse e per i disturbi gastrointestinali, antinfiammatori, farmaci per i dolori articolari e disinfettanti.
A Lecco e provincia, la Raccolta si svolgerà in 50 farmacie. I volontari del Banco saranno presenti nella giornata dell’8 febbraio. I farmaci raccolti sosterranno una decina di realtà benefiche operanti sul territorio.
Durante l’edizione del 2024 sono state raccolte 5.333 confezioni (pari a un valore di 48.028 euro) che hanno aiutato circa 6.000 ospiti di 9 enti. L’anno passato nella nostra provincia oltre 225 volontari e 175 farmacisti hanno contribuito al buon esito dell’iniziativa.
I farmaci sono destinati ai seguenti enti o associazioni operanti sul territorio: La Nostra Famiglia di Bosisio Parini, Caritas decanale di Lecco, Caritas - Centro di ascolto di Oggiono, Società San Vincenzo de’ Paoli di Lecco, Cooperativa L’Arcobaleno di Lecco, La Bussola cooperativa Il Sentiero di Merate, Centro Casa la Vita di Lecco, Solleva cooperativa sociale di Robbiate e La Valletta, Comunità Il Gabbiano di Colico.
L’iniziativa è possibile grazie al sostegno di 20.000 farmacisti (titolari e non) che oltre a ospitare le Grf le sostengono con erogazioni liberali. Anche quest’anno, ci saranno oltre 25.000 volontari.
3 febbraio 2025