Ballabio, senso unico alternato sulla Sp 62
Ballabio (Balàbi) - Partiti i lavori della Provincia di Lecco per la posa di guard rail su un tratto in pianoro della Sp 62 nel comune di Ballabio, località Piani di Balisio. Deciso per un mese il traffico a senso unico alternato con semaforo.
Secondo i tecnici, la limitata sezione stradale e la tipologia di lavorazioni da condurre non consentirebbero l’esecuzione in sicurezza delle opere mantenendo aperto il transito dei veicoli a doppio senso di circolazione.
La Provincia di Lecco, pertanto, ha deciso l’istituzione di senso unico alternato temporaneo regolato da apposito impianto semaforico in corrispondenza dell’area di cantiere, al fine di consentire l’esecuzione dei lavori in progetto e, nel contempo, garantire l’incolumità delle maestranze al lavoro e la sicurezza degli utenti della strada.
Il doppio senso di circolazione, sospeso dalle ore 8.30 di mercoledì 8 gennaio sino alle ore 17.30 di venerdì 7 febbraio 2025, viene ripristinato durante il fine settimana, tra le ore 17.30 del venerdì e le ore 8.30 del lunedì successivo.
Sulla Sp 62 a Ballabio si verificano sovente gravi incidenti, dovuti all'alta velocità. Invece dei guard rail, una maggior sicurezza si potrebbe ottenere intervenendo sulla causa prima degli schianti: il sistematico superamento dei limiti di velocità.
Nella foto: uno dei numerosi incidenti che si verificano sul tratto di Sp 62 a Ballabio.
8 gennaio 2025