Il Comune di Lecco vuole una carrabile tra Erna e Morterone
Lecco (Lècch) - Ai Piani d'Erna una carrabile affiancherà la funivia. Si tratta di una soluzione pensata dal Comune di Lecco anche per gestire in sicurezza situazioni critiche, dagli spostamenti emergenziali dei turisti agli interventi d'urgenza dell'antincendio boschivo.
Palazzo Bovara ha già affidato l’incarico per la progettazione di fattibilità tecnico-economica del nuovo collegamento agro-silvo pastorale tra la località Piani d’Erna e la Sp 63, in territorio del comune di Morterone, attraverso la val Boazzo.
L’attività di progettazione, che prevede un importo complessivo di 67.528 euro, è stata assegnata a un raggruppamento temporaneo di professionisti costituito dallo Studio associato Ghezzi-Buccio, Giulio Zanetti, Matteo Lambrugo e Mattia Pilotti.
«L’obiettivo – spiega il sindaco Mauro Gattinoni – è dotare Erna di un collegamento carrabile di servizio complementare alla funivia. Questo ci consentirà di gestire in sicurezza situazioni emergenziali che riguardassero residenti e turisti, sarà un supporto fondamentale per il servizio antincendio boschivo e per la manutenzione degli spazi e del bosco».
«In questo modo - prosegue - sosteniamo concretamente lo sviluppo di Erna e gettiamo le basi per aumentarne l’attrattività, stimolando la nascita di nuove esperienze turistiche e micro economie della montagna».
La strada non sarà a disposizione di tutti: ordinariamente, solo i soggetti autorizzati potranno accedervi. Il progetto prevede l’adeguamento del tratto di viabilità agro-silvo pastorale già esistente nel territorio di Morterone, in corrispondenza del primo tratto della val Boazzo, e la realizzazione di un nuovo tratto fino ai Piani d’Erna.
«Si tratta – precisa Giovanni Cattaneo, assessore con delega allo sviluppo della Montagna - del primo passo, fondamentale perché consentirà nel giro di qualche mese di avere finalmente un progetto concreto e una quantificazione dei costi di realizzazione dell’opera».
E conclude: «Abbiamo avviato un dialogo molto concreto con la Regione Lombardia. Per arrivare alla realizzazione dell’opera occorrerà una sinergia tra tutti gli enti del territorio, a partire dal comune di Morterone e dalle Comunità Montane che confinano con Lecco, riconoscendo l’importanza strategica di questo collegamento».
30 dicembre 2024