Invia articolo Stampa articolo
Oggiono, in 10.000 per la Madonna del Latte

Oggiono (Ugiònn) – Un mese di esposizione gratuita nella sala consiliare del Comune di Oggiono, oltre 10mila visitatori, 100 volontari impegnati e più di 50 classi delle scuole del territorio coinvolte. Sono alti e per certi versi inaspettati i numeri che raccontano il “viaggio” de La Madonna del Latte nella città natale del suo autore, Marco d’Oggiono, in occasione dei 500 anni trascorsi dalla sua morte (avvenuta nel 1524).

Il bilancio di questa grande iniziativa culturale è stato raccontato oggi pomeriggio nel corso dell’evento finale della mostra al quale hanno partecipato, tra gli altri, anche il sindaco Chiara Narciso, il presidente della fondazione Costruiamo il Futuro Maurizio Lupi, il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara e l’amministratore delegato dell'Edison Nicola Monti.

L’opera di Marco d’Oggiono si appresta dunque a tornare alla Pinacoteca Ambrosiana, che aveva lasciato il 7 ottobre scorso per la prima volta in assoluto nel corso della sua lunga storia, dopo essere stata protagonista in Brianza di una mostra apprezzata da generazioni di ogni età.

La fondazione Costruiamo il Futuro e le Gallerie d’Italia di Intesa Sanpaolo, con Edison in veste di "main partner", si sono fatti promotori di questo grande evento che ha permesso di “riportare a casa” una delle opere più conosciute di Marco d’Oggiono, esponente del Rinascimento lombardo e allievo di Leonardo da Vinci. Si tratta, come sottolineato da Lupi di un “amico ritrovato”.

Questo capolavoro è stato infatti trafugato negli anni Cinquanta e per circa 70 anni non si hanno più avuto notizie fino a quando, nel 2021, è giunto nelle mani di un antiquario scrupoloso che si è rivolto al Nucleo dei Carabinieri di Monza per la Tutela del Patrimonio Culturale, permettendone il riconoscimento e il recupero. Ora l’opera si prepara a riprendere la sua posizione all’interno della suggestiva Sala 3 della Pinacoteca Ambrosiana, vicino ad altri dipinti dello stesso Marco d’Oggiono e del Bramantino.

Presenti oggi nell’Auditorium Ics Marco d’Oggiono, per l’evento di chiusura della mostra, anche Mons. Marco Navoni, prefetto della Veneranda Biblioteca Ambrosiana e Giovanni Morale, vicedirettore delle Gallerie d’Italia di Milano e curatore della mostra.

Nella foto: da sin., intorno alla Madonna del Latte l'ad Monti, il sindaco Narciso, il ministro Valditara, il presidente Lupi, mons. Navoni, il comandante del nucleo Tpc Claudio Sanzò, il curatore della mostra Morale.

13 novembre 2023