Industria, altri soldi alle imprese: tre nuovi canali di finanziamento
Lecco (Lècch) – Smart & Start Italia, Brevetti+ e Nodes sono i nomi dei nuovi progetti di finanziamento rivolti alle cosiddette startup e alle Mpmi (Micro Piccole Medie Imprese) che si aggiungono alla serie di agevolazioni, incentivi e contributi a fondo perduto di cui gode il mondo dell'impresa.
Gli ultimi strumenti sono stati recentemente presentati da ComoNExT – Innovation Hub. «ComoNExT - spiega il direttore generale Stefano Soliano - ha acquisito negli anni grandi capacità di gestione degli strumenti di finanza agevolata. Questo ci consente di supportare le imprese sia dal punto di vista dello sviluppo tecnico dei progetti di innovazione, ma anche nella gestione burocratica dei bandi – regionali, nazionali, europei – attraverso i quali le imprese possono ottenere finanziamenti anche importanti».
Ma veniamo ai tre canali di finanziamento a disposizione di cosiddette startup e Mpmi in questo periodo e nei prossimi mesi: Smart & Start Italia, Brevetti+ (plus si pronuncia come è scritto, chi lo pronuncia plas più che altro dimostra di non conoscere il latino), bandi Nodes.
Smart & Start Italia è l'incentivo promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy gestito da Invitalia (l'Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa, di proprietà del Ministero dell'Economia) per sostenere la nascita e la crescita delle startup innovative, di team di persone fisiche e società estere con sede operativa in Italia. La misura finanzia progetti altamente innovativi tra i 100.000 e 1,5 milioni di euro e agevola anche programmi per la valorizzazione dei risultati della ricerca pubblica e privata inclusi i brevetti. L’incentivo è a sportello: non ci sono graduatorie né scadenze. Le domande sono esaminate entro 60 giorni, in base all’ordine di arrivo.
Brevetti+ è, invece, uno strumento di finanziamento per microimprese e Pmi, anch’esso di Invitalia, che ripartirà il 24 ottobre 2023 e grazie al quale potranno essere valorizzati i brevetti più attuali e i progetti più qualificati che derivano dai risultati della ricerca pubblica e privata. Brevetti+, che conta su una dotazione di 20 milioni di euro, è finalizzato all'acquisto di servizi specialistici per la valorizzazione economica di un brevetto in termini di redditività, produttività e sviluppo di mercato, finanziando la progettazione, l’ingegnerizzazione, l’industrializzazione, l’organizzazione, lo sviluppo e il trasferimento tecnologico. Le agevolazioni prevedono un contributo a fondo perduto fino a un massimo di 140.000 euro che non può superare l’80% dei costi ammissibili.
Infine, dal 1° settembre al 31 ottobre saranno a disposizione delle micro, piccole e medie imprese (Mpmi) anche i bandi Nodes (Nord Ovest Digitale e Sostenibile), l’ecosistema dell’innovazione finanziato nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza per supportare la crescita sostenibile e inclusiva nel campo della “doppia transizione”: digitale ed ecologica. In questo caso, alle imprese è data l’opportunità di ottenere finanziamenti per lo sviluppo di progetti riconducibili a sette aree tematiche: Aerospaziale; Tecnologie Verdi; Turismo-Cultura- Moda sostenibile; Montagna digitale e sostenibile; Industria della salute e attivività per la terza età; Agroindustria primaria e secondaria. I territori interessati dai bandi Nodes sono: le regioni Piemonte e Valle d’Aosta; le province di Como, Lecco (Turismo, Cultura, Moda sostenibile), Varese, Pavia e Cremona (Agroindustria Primaria e Secondaria).
18 settembre 2023