Invia articolo Stampa articolo
Ballabio, turisti furiosi per i "lavori geniali"

Ballabio (Balàbi) - Li chiamano lavori stradali, ma meriterebbero l'appellativo di "lavori geniali", quando si tratta di attività ad alto tasso di disagio che potevano essere svolte in orari più tranquilli e invece si eseguono nel momento di massimo afflusso dei turisti, causando interminabili code per i visitatori (nonchè inquinamento per tutti).

L'ultima genialata, con l'inevitabile corollario di incazzature e disagi, si è vista sabato mattina sulla Provinciale, in località Balisio di Ballabio.

Centinaia di automobilisti sono rimasti in coda a lungo perchè ai bordi della strada era di scena... lo sfalcio dell'erba. Un'attività che, a quanto pare, non si può fare nel primo pomeriggio dei giorni feriali, quando la circolazione sulla Provinciale è assai ridotta, ma che viene rigorosamente organizzata per il sabato mattina, quando mezza Milano si riversa in Valsassina.

L'effetto è stato quello di ricreare l'ambiente naturale dei milanesi, auto ferme in coda, e di far capire loro che avrebbero potuto starsene a casa per avere il medesimo risultato. Un modo davvero geniale di realizzare la tanto strombazzata "promozione del turismo", con tanti vacanzieri esasperati che ci hanno inoltrato le loro proteste.

Nella foto: il traffico milanese a cui si ispirano i capaci amministratori locali.

26 giugno 2023