Lecco celebra la Festa del Lago: gran folla per i fuochi d'artificio
Lecco (Lècch) - Una splendida Domenica d'estate ha fatto da cornice alla tradizionale Festa del Lago e dei Monti. Gran folla per la celebrazione religiosa e per i fuochi d'artificio che, in serata, hanno illuminato il golfo di Lecco.
Momenti clou della giornata, la visita delle città gemellate, la regata delle Lucie e la benedizione del lago e dei monti. Nel pomeriggio il prevosto della basilica, monsignor Davide Milani, ha celebrato la consueta cerimonia religiosa alla statua di san Nicolò, di fronte ai numerosi lecchesi e ai turisti accalcati sul lungolago.
In un territorio dove l'avidità e il tornaconto di pochi hanno sovente la meglio sul rispetto dovuto al bene comune e all'ambiente, il prevosto ha ricordato che "troppe volte il nostro sguardo è incurante della bellezza della natura e troppe volte roviniamo e deturpiamo il creato per interesse o negligenza".
In serata un'esplosione di colori e luci ha ravvivato la città. Lo spettacolo pirotecnico, seguito da migliaia di persone, ha concluso nel più coinvolgente dei modi la festosa giornata dedicata al lago e ai suoi monti.
Nella foto-galleria: momenti dello spettacolo pirotecnico.
26 giugno 2023