Invia articolo Stampa articolo
Elezioni, i lecchesi snobbano parlamento europeo e sindaci

Lecco (Lècch) - Bassa affluenza alla tornata elettorale che abbina elezioni europee e comunali. A Lecco, ore 12, l'affluenza non è andata oltre il 25%, mentre la media della provincia sfiora il 30%. Poco più alta (circa 35%) dove si vota anche per il Comune. Nella notte confermato il pesante calo di affluenza.

Si profila l'ennesimo segno di disaffezione e disistima dei cittadini nei confronti di politici e amministratori. Un timore della classe politica che potrebbe trovare conferma questa sera dopo le 23, quando chiuderanno le urne.

Già alle amministrative del maggio 2023 i sindaci erano stati eletti da una risicata minoranza, a cominciare dai primi tre paesi per popolazione in lizza. A Calolziocorte Ghezzi era diventato sindaco con appena 2.755 voti su 11.129 aventi diritto al voto, a Robbiate il sindaco Magni aveva preso 1.295 voti su 4.860, a Ballabio Bussola era diventato sindaco con 1.333 voti su 3.356.

In questa tornata di amministrative abbiamo assistito alla conclamata svalutazione della figura dell'amministratore locale: in ben 9 Comuni in lizza è presente una sola lista, per l'evidente difficoltà di trovare qualcuno che ritenga ancora gratificante presentarsi come sindaco.

Recenti episodi non precisamente edificanti hanno contribuito a sminuire l'immagine degli amministratori locali. Una perdita di credibilità aggravata dagli aumenti di stipendio che molti sindaci e assessori si sono subito votati, appena ricevuto il via libera dal governo centrale.

Il risultato definitivo conferma il pesante calo dell'affluenza: quasi 10 punti in meno nel capoluogo. Alle europee 2019, a Lecco città aveva votato il 61,20%: ora al voto è andato il 52,14%; in provincia si era recato alle urne il 66,76% contro l'attuale 58,17 per cento. Quasi un lecchese su due si è tenuto alla larga dai seggi.

DIRETTA 1 / L'affluenza alle elezioni europee in provincia di Lecco

DIRETTA 2 / L'affluenza alle elezioni comunali in provincia di Lecco

9 giugno 2024

aggiornamento 10 giugno 2024