Invia articolo Stampa articolo
Bellano invasa da più di 900 camminatori

Bellano (Belàan) - Oltre 900 camminatori, arrivati da tutto il territorio delle province di Monza Brianza e Lecco, hanno invaso Bellano per il 13° raduno dei Gruppi di Cammino organizzato dall’Ats Brianza mercoledì 5 giugno.

Al raduno hanno confluito i diversi Gruppi di Cammino dell’Ats, che con cadenza settimanale si ritrovano nei diversi paesi per camminare insieme: nell’ambito della promozione dell’attività fisica come sano stile di vita e come prevenzione delle malattie cronico-degenerative.

La direzione dell'Ats ha chiamato tutti a raccolta sui temi della educazione alla salute e la risposta del gruppi delle Province di Lecco e Monza è stata davvero importante e rappresenta anche uno splendido segnale di coesione del territorio.

Il direttore generale dell'Ats Brianza, Michele Brait, ha salutato i camminatori sottolineando: «Nella missione dell'Ats una particolare attenzione va a come aiutare le persone a vivere meglio e in salute più a lungo possibile. Studi clinici hanno ormai certificato l'importanza di una vita attiva e di una sana alimentazione, ma anche l'importanza della socializzazione; aspetti che i gruppi e i momenti come questo, offrono a tutti i partecipanti. Attualmente sono 105 i gruppi di cammino che regolarmente camminano almeno una volta a settimana con 3.631 partecipanti sul territorio dell'Ats Brianza».

E dopo i saluti e l’accoglienza, i camminatori sono partiti lungo il tragitto di circa 5,5 km, partendo dal Palasole, alla foce del fiume Pioverna, passando per il lungo lago, il caratteristico centro storico del paese per salire fino alla frazione Oro dopo è stato possibile godere di una vista panoramica su tutto il lago.

I partecipanti hanno potuto pranzare presso i ristoranti del paese ad un prezzo convenzionato e visitare il famoso Orrido. Nel pomeriggio poi altri volontari si sono messi a disposizione per consentire un giro nel lago con le caratteristiche “Lucie”. I volontari del Soccorso Bellanese hanno garantito un appoggio sanitario, la Protezione Civile un aiuto nel parcheggio dei pullman e della auto e, in generale, della viabilità.

6 giugno 2024