I ragazzi non vogliono studiare? Provincia di Lecco li fa giocare
Lecco (Lècch) - La Provincia di Lecco ha presentato gli esiti di un progetto che ha organizzato contro la dispersione scolastica. Secondo gli organizzatori, l'iniziativa avrebbe avuto molto successo perché ha coinvolto i ragazzi in attività con le caratteristiche del gioco.
Il progetto, rivolto ai giovani che interrompono il loro percorso di studi durante l’obbligo formativo, si chiama Riorientiamoci Ddif (Diritto-dovere all’istruzione e alla formazione contro la dispersione scolastica). L'iniziativa si è svolta al Centro di formazione professionale Enaip di Lecco.
«Una delle chiavi del successo del progetto - sottolineano gli organizzatori, tra cui membri di associazioni e insegnanti volontari dell’Istituto Fiocchi - è stato l'allestimento di contesti esperienziali con le caratteristiche del gioco: giocare sottrae all’ansia di performare che pervade "il mondo là fuori" e sospinge a muoversi e sperimentare».
«Attraverso il gioco, i giovani - proseguono - hanno esplorato se stessi in un ambiente privo di pressione e giudizio, trovando in teatro, musica, scrittura, pianoforte, canto, fotografia, grafica, informatica, pasticceria e cucina, uno spazio di scoperta personale».
Nella foto: l'ingresso del Fiocchi
6 giugno 2024