Invia articolo Stampa articolo
A Galbiate conferenza su "Ravenna capitale"

Galbiate (Galbiàa) - Per la rassegna "In viaggio nel tempo, 2024: L’età gota - oltre il Monte Barro", sabato 25 maggio alle ore 17, presso la sala conferenze Eremo del Monte Barro, Marina Uboldi parlerà di “Ravenna capitale, tra V e VI secolo”.

Nell’anno 402 Onorio, figlio di Teodosio I, decise di trasferire la residenza dell'Impero Romano d'Occidente da Mediolanum, troppo esposta agli attacchi barbarici, a Ravenna, che godeva di una migliore posizione strategica in quanto più vicina all'Oriente, e di una maggiore difendibilità, data la sua condizione di città marittima.

Con l'insediamento della corte imperiale, da centro di periferia, Ravenna si trasformò in città cosmopolita, fulcro di azione politica, culturale e religiosa.

I molti edifici religiosi, ricchi di elementi decorativi e di splendidi mosaici, ci aiutano a comprendere le dinamiche del potere e della propaganda politica e religiosa in anni di dure lotte e contrasti per la supremazia sull'Italia.

Altri rinvenimenti archeologici, meno noti, permettono di aggiungere interessanti tasselli alla ricostruzione del volto della città di Ravenna in età tardoantica.

24 maggio 2024