Invia articolo Stampa articolo
Silea cresce ma sulla differenziata la provincia di Lecco non svetta

Valmadrera (La Val) - Approvato il bilancio 2023 del gruppo Silea che cresce superando i 71 mln di euro. Sulla differenziata, però, la provincia di Lecco è lontana dal podio.

Ammonta a più di 63 milioni di euro il valore della produzione registrato nel 2023 da Silea, che sale a più di 71 milioni di euro considerando anche la controllata Seruso.

Gli investimenti di sviluppo impiantistico realizzati nell’ultimo triennio dalla società di Valmadrera ammontano ad oltre 37 milioni di euro.

Il bilancio 2023 di Silea è stato approvato all’unanimità dall’assemblea degli 87 Comuni soci. E la presidentessa del cda, Francesca Rota, non lesina le lodi alla società che definisce «solida e matura», nonchè «estremamente dinamica», con performance «ulteriormente virtuose», mentre Pietro Antonio D’Alema, direttore generale, sottolinea che «la redditività operativa di Silea si colloca ben al di sopra della media nazionale di settore».

Silea fa notare che «cresce anche la raccolta differenziata, che ha toccato quota 78,1% grazie all’ulteriore estensione della misurazione puntuale dei rifiuti». Tuttavia sul piano della differenziata la provincia di Lecco è lungi dallo svettare.

Per la cronaca, il primo gradino della classifica dei ricicloni, come riportato nel Catasto-rifiuti di Ispra ambiente, spetta alla provincia di Treviso, all'89%, tallonata da Mantova, Belluno, Reggio Emilia. E poi seguono le province di Pordenone, Novara, Trento, Oristano, Parma, Monza Brianza, Bergamo, Nuoro, Sud Sardegna, Cremona, Vicenza, Varese.

Nella foto: la sede di Silea

15 maggio 2024