Invia articolo Stampa articolo
Lecco, sul lungolago non solo vu' cumprà: ecco il Mercato europeo

Lecco - Strudel dall’Austria, paella spagnola, fiori olandesi, birra e wurstel tedeschi e molto altro ancora: il lungolago cittadino si anima di sapori e colori del Vecchio Continente con la manifestazione Mercato europeo-aspettando il Giro, in calendario nel capoluogo dall’11 al 13 maggio.

DA DIECI STATI. A Lecco si replica la fortunata esperienza dello scorso anno con commercianti di dieci paesi del Vecchio Continente che proporranno ai lecchesi i prodotti tipici più conosciuti delle loro contrade. Sarà, infatti, possibile acquistare e assaggiare le specialità provenienti da oltre dieci rappresentanze europee tra cui Francia, Germania, Grecia, Inghilterra, Olanda, Russia, Spagna e Ungheria.

ASPETTO CONVIVIALE. Il Comune garantisce che i clienti del mercatino saranno messi al riparo da qualsiasi brutta sopresa: gli operatori provenienti dall'estero, più di cinquanta, sono selezionati in base a criteri di qualità e professionalità, grazie alla collaborazione con Promozione Confesercenti Bergamo. Sottolineato anche l'aspetto conviviale della rassegna, coi “mercatanti” che daranno la possibilità di gustare i loro prodotti direttamente sul posto: saranno infatti predisposti tavolini e piccole strutture dove ci si potrà fermare per consumare un saporito spuntino in compagnia. Per i meno golosi, il Mercato europeo offrirà anche delle opportunità di shopping, coi prodotti artigianali più apprezzati dei Paesi europei.

RAPPRESENTANZA REGIONALE. “Sono sicuro - commenta l’assessore Armando Volonté - che il successo si ripeterà anche quest’anno, perché il lungo lago di Lecco è la cornice ideale e suggestiva per una manifestazione di questo tipo. Ringrazio Confesercenti di Lecco e Promozione Confesercenti di Bergamo per l’idea e il sostegno, e la Camera di Commercio per il suo contributo”.A coronamento della manifestazione non mancherà una nutrita rappresentanza regionale: Lombardia, Toscana, Piemonte, Puglia, Sardegna, solo per citarne alcune, completeranno la rassegna sul lungolago con un'offerta enogastronomica ricca e selezionata.

Nella foto, un momento della presentazione dell'iniziativa, con (al centro) l'assessore Volontè.

26 aprile 2012