A Lecco spuntano totem turistici «Evidenziano eccellenze locali»
Lecco (Lècch) - Per le vie di Lecco spuntano come funghi variopinti scatoloni: sono i nuovi totem turistici, installati tra ieri e oggi in città. Si tratta di una dozzina di strutture esagonali, a cui viene affidato il compito di offrire informazioni su lago e montagna, Lecco e rioni, musei e cultura.
I nuovi totem, che hanno sostituito la vecchia segnaletica turistica, sono stati collocati in alcuni luoghi che il Comune ritiene strategici. Le postazioni si trovano all'imbarcadero, piazza Stoppani, Cermenati, XX Settembre e Garibaldi, nei pressi del Monumento ai Caduti di lungo Lario Isonzo e di Villa Manzoni, in piazza Era, lungo la ciclabile a Rivabella, in stazione e nel piazzale della funivia.
«Mettiamo in evidenza i punti di eccellenza della città - spiega l'assessore all'Attrattività del Comune di Lecco, Giovanni Cattaneo - con un sistema di icone semplici e integrate con la parte digitale. La promozione turistica passa dalla sinergia con le altre istituzioni, in questo caso ringrazio la Camera di Commercio che ci affianca in questo progetto».
L'amministrazione comunale prosegue così il percorso di sviluppo della segnaletica, iniziato nel 2022 con i primi sei pannelli lungo l'asse del lago e dell'Adda. In programma, per il 2024, nuove installazioni nei vari rioni, affiancate da pannelli a messaggio variabile per presentare gli eventi turistici nel corso dell'anno.
Nella galleria fotografica: alcuni totem installati in città.
29 dicembre 2023