Valmadrera, donna si infortuna a S. Tomaso
Valmadrera (La Val) - Una escursionista di 56 anni è caduta mentre stava percorrendo il sentiero n. 4, a una distanza di circa mezz’ora sopra la località San Tomaso, in zona Valmadrera. La donna è stata soccorsa e portata con l'elicottero al Sant'Anna in codice giallo.
L'intervento per recuperare la 56enne, nel pomeriggio di ieri, Domenica 4 settembre. In azione la Stazione del Triangolo Lariano e il Centro operativo del Bione, XIX Delegazione del Soccorso alpino lombardo.
Dopo la richiesta di aiuto, la centrale ha mandato sul posto le squadre territoriali, che hanno cominciato a salire a piedi, e l’elisoccorso di Como di Areu - Agenzia regionale emergenza urgenza. La donna si trovava in una zona di bosco fitto e quindi era necessaria la presenza dei tecnici, a supporto delle operazioni.
Nel frattempo il mezzo è arrivato sul posto e ha potuto sbarcare l’équipe medica (a bordo c’è sempre anche un tecnico di elisoccorso del Cnsas) che ha eseguito la valutazione sanitaria. La donna è quindi stata condizionata e portata all'ospedale Sant'Anna di Como. L’intervento, cominciato intorno alle 15,30, è finito con il rientro delle squadre verso le 16,30.
Foto: i soccorritori in cammino e l'elisoccorso.
5 settembre 2022