Lecco, nuovo assetto della Deutsche Bank
Lecco - Con la nuova struttura della Deutsche Bank, che prende avvio a inizio aprile, l'area lecchese assume un ruolo centrale: nell’ambito di tale riorganizzazione Lecco diventa la sede dell’Area Nord della rete sportelli, che conta in totale 170 presidi, masse per oltre 16 miliardi di euro e 280 mila clienti.
NUOVE NOMINE. All’interno di questa area, il Lecchese costituisce il territorio di maggiore rilevanza con 40 sportelli, masse per 4,2 miliardi di euro e 82 mila clienti. Nel capoluogo lariano, che per Deutsche Bank rappresenta fin dall’acquisizione della Popolare di Lecco nel 1994 una delle zone più strategiche, martedì è avvenuta la presentazione del nuovo assetto e delle nuove nomine dirigenziali per il Nord Italia: a Marcello Sponsiello la responsabilità dell’area, Giuliano Melesi a capo delle funzioni creditizie, Massimo Aliverti, nominato responsabile della regione Lecco che rappresenta circa il 25% del Nord in termini di asset, impieghi e clienti. Presente anche Silvio Ruggiu, responsabile della rete sportelli di Deutsche Bank in Italia.
SEDE DEL NORD. "Abbiamo scelto Lecco come sede del Nord Italia - ha spiegato Silvio Ruggiu -, non solo per la storicità e la strategicità che questo territorio rappresenta per noi ma soprattutto in quanto costituisce un modello di successo che vogliamo esportare in altre realtà dove siamo presenti, capitalizzando competenze e professionalità qui maturate. Un solido e radicato rapporto con il territorio, le associazioni e le istituzioni locali, un’alta penetrazione del mercato, un rapporto consolidato con la clientela, numerose partnership con i confidi a supporto del tessuto imprenditoriale e progetti di sviluppo a favore del territorio, sono i principali punti di forza del nostro legame con il lecchese".
CAMBIAMENTI E PROMOZIONI. "La riorganizzazione della rete porta con sé cambiamenti e promozioni a livello di management - ha aggiunto Ruggiu -. Sono, quindi, felice di congratularmi con Marcello Sponsiello - da anni in Deutsche Bank e profondo conoscitore di Lecco, dove per la banca ha ricoperto numerosi incarichi fino a responsabile locale delle risorse umane – che è stato nominato a capo del Nord Italia. Contestualmente, Giuliano Melesi diventa responsabile delle funzioni creditizie per tutta l’area, incarico di particolare rilevanza per l’ulteriore supporto e vicinanza della banca alle imprese. Massimo Aliverti assume, invece, la responsabilità della regione Lecco per la quale seguirà tutte le attività inerenti il territorio per privati e imprese”.
ESEMPIO DA SEGUIRE. L'importanza della piazza lecchese trova conferma nelle parole del nuovo responsabile dell'area Nord della rete sportelli: "Sono numerose le sfide che ci aspettano - ha detto Sponsiello -. Se da un lato dobbiamo mantenere e consolidare la presenza nelle zone in cui siamo radicati, dall’altra è necessario trovare nuovi spazi di intervento e di sviluppo. In tutti questi ambiti, Lecco rappresenta per noi un esempio da seguire".
Nella foto-galleria: Silvio Ruggiu, Marcello Sponsiello e Giuliano Melesi.
30 marzo 2012