Il Nespolo di Airuno eccellenza lombarda: riceve la Rosa Camuna
Airuno (Irüün) - Per aver dato vita al progetto Il Nespolo, di Airuno, l'associazione lecchese Fabio Sassi riceverà Domenica il premio Rosa camuna, massimo riconoscimento all'impegno lombardo. Tra i premiati, anche Bertolaso e, alla memoria, don Giussani e Ugo Tognazzi.
Indiscusso il merito che ha valso al Nespolo l'ambito premio: "Una vera e propria dimora - si legge nelle motivazioni - dove il paziente terminale è assistito da uno staff sanitario, volontari e un assistente spirituale che mettono al centro del loro agire la persona e la sua dignità, per far sì che l'ospite viva dignitosamente ogni prezioso momento sino alla conclusione del proprio percorso".
I premi Rosa Camuna 2022 saranno consegnati all'auditorium Testori presso la sede della Regione, in occasione della Festa della Lombardia, Domenica 29 maggio. Premi - spiega il governatore - istituiti per riconoscere pubblicamente l'impegno, l'operosità, la creatività e l'ingegno di coloro che si siano particolarmente distinti nel contribuire allo sviluppo economico, sociale, culturale e sportivo della Lombardia. Un momento, dunque - conclude Attilio Fontana - di ringraziamento, ma anche di proiezione verso il futuro per una Lombardia sempre più competitiva e solidale".
Tra i premiati, il Milan (Premio allo sport per il diciannovesimo titolo di Campione d'Italia), Guido Bertolaso e il Corpo italiano di soccorso dell'Ordine di Malta - Cisom (Premio speciale gestione emergenza pandemica), don Giussani e Ugo Tognazzi (Premio alla memoria).
Foto (fb): il Nespolo di Airuno
27 maggio 2022