Lecco, una settimana dedicata ai nostri fiumi
Lecco (Lècch) - Il Comune di Lecco, in partnership con Legambiente Lecco e con l'impresa sociale Girasole, all'interno del progetto Corridoi Blu del bando effetto Eco 2021 di Fondazione Cariplo, ripropone e potenzia il Festival della Sostenibilità, che quest'anno sarà dedicato ai torrenti che attraversano il suo territorio, ai Contratti di Fiume e al rilancio del Distretto dell'Economia civile.
Una settimana lungo i fiumi per ascoltare, camminare, conoscere, sperimentare, partecipare, pulire, arrampicare, inaugurare, dipingere e pedalare. "I Fiumi come bene comune" sarà infatti il leitmotiv dell'evento che, da mercoledì 11 maggio a Domenica 22, proporrà una serie di laboratori dedicati ai corsi d'acqua cittadini e un ciclo di convegni di approfondimento organizzati in collaborazione con tante realtà del territorio provenienti dal mondo dell'associazionismo e da quello dell'imprenditoria, essendo il tema della sostenibilità strettamente collegato a quello del lavoro.
Non mancheranno gli eventi di clean-up e i momenti di formazione alla Piccola. Immancabili le escursioni in bicicletta per bambini e per adulti e le arrampicate per i ragazzi, l'avvio di nuovi progetti, l'inaugurazione di mostre a tema e il laboratorio di street art. Si terranno infine, proprio nella settimana dedicata ai corsi d'acqua, le inaugurazioni delle due passerelle, rispettivamente, di via Galandra e via Porta, in programma venerdì 20 maggio a partire dalle 18.
Il programma del Festival è disponibile a questo link. Le iniziative sono a ingresso libero sino a esaurimento dei posti disponibili; per informazioni è possibile scrivere a sostenibilita@comune.lecco.it.
6 maggio 2022