A Lecco tutte le pratiche della raccolta rifiuti in un ecosportello
Lecco (Lècch) - È attivo, in via Fratelli Bandiera 2, il nuovo ecosportello di Silea dedicato a tutti servizi di igiene urbana per il Comune di Lecco, un nuovo spazio dove i lecchesi potranno presentare tutte le pratiche legate alla raccolta differenziata dei rifiuti: gestione della Tari, consegna di sacchi e contenitori, abilitazione accessi al centro di raccolta per le utenze domestiche.
Il nuovo ecosportello raggruppa così le attività di front-office precedentemente erogate in diverse sedi e da diversi soggetti. La gestione delle pratiche è stata completamente digitalizzata, grazie a sistemi di firma digitale certificata, in ottica di riduzione del consumo di carta.
All’ingresso, gli utenti hanno a disposizione totem touch screen “taglia-coda” per velocizzare le procedure di inserimento dati. Sarà inoltre attivato un sistema chat cui i cittadini lecchesi potranno rivolgersi per ottenere in maniera automatica e intuitiva informazioni su scadenze, moduli e chiarimenti.
I cittadini potranno continuare a recarsi anche presso lo sportello comunale URP-TARI già attivo presso la sede comunale di piazza Diaz 1, piano terra, che recepirà le novità organizzative e di front-office offerte in via Fratelli Bandiera, 2.
"Per i cittadini lecchesi - commenta il direttore generale di Silea, Pietro Antonio D’Alema -, il nuovo ecosportello rappresenta il primo e più visibile cambiamento legato all’affidamento a Silea, da parte dell’amministrazione comunale, della gestione della Tari, la tassa sui rifiuti, a partire dal 2023. Abbiamo riorganizzato spazi, competenze e procedure in un’ottica di aggregazione dei servizi, interconnessione e innovazione tecnologica".
"Abbiamo raddoppiato - prosegue - i punti di “servizio integrato” per il Comune di Lecco, cui i cittadini potranno rivolgersi per tutte le pratiche inerenti la Tari, per l’attivazione degli accessi delle utenze domestiche al centro di raccolta e per le forniture di sacchi e contenitori per la raccolta differenziata, senza doversi più spostare in tre diversi uffici. Quello di via Fratelli Bandiera è uno spazio dotato di soluzioni all’avanguardia, sia dal punto di vista dell’accoglienza degli utenti, sia dell’infrastruttura informatica gestionale. In altre parole, abbiamo voluto dare vita ad un hub accogliente e funzionale, a misura di cittadino".
In merito ai nuovi servizi, a breve anche nel Comune di Lecco verranno posizionati i distributori automatici di sacchi, per andare ulteriormente incontro alle esigenze dei cittadini.
Il nuovo ecosportello di via Fratelli Bandiera, 2 è aperto dal lunedì al venerdì con orario 8.30 – 12.30 e 14.00 – 17.00, il sabato dalle 8.30 alle 12.00. Lo sportello presso la sede municipale di piazza Diaz, 1 è aperto dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 12.30. Per qualsiasi informazione in merito ai servizi Tari, è disponibile il nuovo numero verde 800.776.423. Non è più attivo l’ex ecosportello di Corso Promessi Sposi/via Marco d’Oggiono.
Nella foto: il direttore generale di Silea Pietro Antonio D’Alema, l’assessore al bilancio Roberto Pietrobelli, il direttore tecnico di San Marco SpA Vincenzo Mulè.
2 febbraio 2023