Colico-Chiavenna, collegamenti migliorati. Dubino: Fs innovative
Colico (Colìch) - E’ stata attivata Domenica 11 dicembre una nuova configurazione della stazione ferroviaria di Dubino, sulla linea ferroviaria Colico-Chiavenna, che permetterà di migliorare i collegamenti da e per la Valchiavenna.
Sarà infatti possibile garantire sulla linea un treno ogni ora e migliorare il nodo di interscambio di Colico rispetto ai collegamenti veloci da e per Milano, anch’essi previsti ogni ora.
La stazione è stata realizzata dalla Rete ferroviaria italiana (Gruppo Fs italiane) con un investimento economico di 11,5 milioni di euro, di cui 4,3 milioni cofinanziati da Regione Lombardia a seguito della sottoscrizione di un’apposita convenzione.
Adeguata agli standard europei previsti per i servizi ferroviari metropolitani, Dubino rispetta tutte le norme per l’accessibilità: due marciapiedi lunghi 180 metri e alti 55 cm - per facilitare l’entrata e l’uscita dai treni.
Il collegamento tra i marciapiedi è garantito da un sottopasso, la pavimentazione dei marciapiedi è dotata di percorsi pedotattili per ciechi e ipovedenti ed è presente un sistema di informazioni ai viaggiatori con monitor e annunci sonori. I suddetti interventi, unitamente a quelli che Rfi metterà in campo in vista delle olimpiadi invernali 2026, permetteranno un miglioramento complessivo dell’accessibilità ferroviaria alla Valtellina e alla Valchiavenna da Milano e dal resto della Lombardia.
Nella foto-galleria, la stazione di Dubino
12 dicembre 2022