Valmadrera, la strada della Rocca diventerà più larga e protetta
Valmadrera (La Val) - Approvato dall'amministrazione comunale di Valmadrera il progetto relativo ai lavori di adeguamento e messa in sicurezza del tratto di strada in località La Rocca di Valmadrera, lungo la Lecco-Bellagio.
Il progetto delle opere previste si pone principalmente l’obiettivo di mettere in sicurezza il tratto stradale oggetto di intervento, attraverso una serie di opere mirate a garantire la sicurezza del versante e la conformità con i calibri stradali richiesti.
Previsti allargamenti della carreggiata, dove necessario a garantire una larghezza totale di 5,50 m.. Inoltre, interventi sulla barriera di protezione laterale esistente, rivolti al miglioramento dei livelli di sicurezza, mediante rifacimento dell’attuale in muratura che delimita la strada verso lago, al fine di migliorarne la resistenza in caso d’urto, nonché l’adeguamento dell’altezza minima di 1,10 metri da realizzarsi attraverso la messa in opera in sommità al parapetto di un corrimano metallico.
Altre opere si rivolgeranno poi allo spostamento delle reti metalliche preesistenti con successivo riposizionamento a lavori terminati, per il consolidamento della parete rocciosa attraverso interventi di rafforzamento corticale con rete paramassi. Al fine di rinaturalizzare la parete rocciosa dopo gli interventi di messa in sicurezza e rafforzamento del versante, nel progetto si prevede la piantumazione di specie erbacee ed essenze rampicanti da alloggiare nelle tasche ricavate in parete.
La realizzazione di ulteriori interventi strutturali di messa in sicurezza della strada, propedeutici ed in prospettiva della previsione futura di formazione del marciapiede pedonale, ad oggi assente e che risulta di fatto necessario ai fini della sicurezza per la viabilità pedonale, permetterà pertanto di dare compimento a questa prima serie di interventi puntuali.
Il tutto in una logica di miglioramento infrastrutturale dell’ambito viario che, di fatto, rappresenta il collegamento tra la realtà urbana di Valmadrera e gli altri Comuni viciniori, a partire da Malgrate per giungere fino a Lecco, permettendo gli interventi previsti di messa in sicurezza, ma anche quelli di più generale valorizzazione dei percorsi veicolari e ciclopedonali, la valorizzazione di tutte le potenzialità naturalistiche dei luoghi oggetto d’intervento, restituendo un quadro di insieme del contesto ambientale di riferimento e della strada oggetto di intervento che ne dovrà risultare qualitativamente potenziato.
Il quadro economico generale dell’opera vede l’impegno di risorse per un importo onnicomprensivo di 550.000 euro, di cui 379.736,11 euro per lavori e 170.263,89 euro per somme a disposizione dell’amministrazione, intendendo gli oneri correlati ai lavori veri e propri (spese per servizi tecnici e oneri fiscali). Il progetto è finanziato dall’Unione europea - NextGenerationEU, nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr). L'effettiva esecuzione dei lavori è prevedibile per i primi mesi dell’anno, con un tempo stimato in 120 giorni per realizzare le opere.
Nella foto-galleria: il tratto oggetto dei lavori.
10 novembre 2022