Caro bollette? Lecco non rinuncia alle luminarie ma si autoriduce
Lecco (Lècch) - Ci sono Comuni che temono di non riuscire neppure a pagare le proprie bollette a causa del rincaro energetico e tirano la cinghia come tante famiglie. Lecco, invece, non rinuncia allo sfavillìo delle luci che nel periodo natalizio alimentano l'aspetto spettacolare e consumistico della festività, ma prevede una moderazione all'insegna del risparmio energetico.
Nel capoluogo lariano l'illuminazione natalizia viene presentata dal sindaco Mauro Gattinoni come un evento in sè, chiamato "Edizione 2022 di Luci su Lecco". Lo svolgimento dell'evento è previsto dal 26 novembre 2022 all’8 gennaio 2023, tutti i giorni dalle 17 alle 23.30, con una riduzione dell'orario di accensione rispetto agli scorsi anni. Anche le emissioni luminose saranno a basso consumo energetico.
Piatto forte di Luci su Lecco 2022 sono le proiezioni, fasci luminosi sparati su angoli della città, e i tradizionali ornamenti detti luminarie, ornamenti.
Le proiezioni sono organizzate da Amici di Lecco in collaborazione con il Comune di Lecco, con il patrocinio della Camera di Commercio Como-Lecco e il contributo della Autorità di Bacino del Lario e del laghi minori. I proiettori saranno puntati sui palazzi di piazza XX Settembre e di piazza Cermenati, Palazzo delle Paure con il "video mapping", il lungolago con sfere luminose nel lago.
Le luminarie, invece, sono sostenute dai commercianti: alla colletta quest'anno hanno aderito in 150. Le vie illuminate saranno via Airoldi, via Anghileri, via F.lli Cairoli, via Capodistria, via Carlo Cattaneo, via Carlo Porta, via Cavour, piazzetta Isolago, lungoLario Isonzo, via Mascari, via Nazario Sauro, piazza del Pozzo, via Petrarca, via Roma, viale Turati.
A dar sempre più la sensazione della kermesse più che della festività natalizia, gli allestimenti di piazza Cermenati, dove sorgerà un'area per bambini con un "tappeto interattivo", una casa nel bosco luminosa, e persino una giostra. Nello stesso periodo tonerà anche la pista sul ghiaccio di piazza Garibaldi con i suoi 800 metri quadri: anche in questo caso si promettono giochi di luce ma il gestore assicura che, grazie all’installazione di un rinnovato impianto luci a led di ultima generazione, verrà garantita una migliore sostenibilità energetica.
19 novembre 2022