“Wired-Up!”: bilancio positivo a Düsseldorf
Lecco - Bilancio positivo a Düsseldorf per la prima edizione del progetto di internazionalizzazione delle Mpmi lecchesi: anche la terza fase di Wired-Up! si è conclusa con esiti e risultati di soddisfazione dopo la partecipazione alla fiera Wire&Tube di Düsseldorf che si è svolta dal 26 al 30 marzo.
SISTEMA LECCO. Lo stand Wired-Up! alla kermesse tedesca è stato il punto di riferimento del “Sistema Lecco”, soprattutto per le imprese lecchesi non presenti con un proprio stand a Wire&Tube, che hanno utilizzato la postazione per esporre la propria produzione e i materiali, beneficiando di una presentazione sintetica delle 58 aziende che hanno aderito a Wired-Up! così come del Distretto metalmeccanico. Soprattutto, le aziende hanno potuto svolgere in uno spazio a loro dedicato incontri b2b, usufruendo dei servizi di assistenza e d’interpretariato messi a disposizione dalla Camera di Commercio e da Lariodesk, promotori e organizzatori dell’iniziativa. Una base operativa, quella organizzata, che ha facilitato il sostegno operativo degli imprenditori in fiera e agevolato il matching tra gli operatori.
FUTURE OPPORTUNITA'. Dato molto positivo è che tra i visitatori dello stand molti erano quelli che avevano conosciuto Wired-Up! in occasione della fiera virtuale in 3D, con la quale il progetto è stato aperto sin dal dicembre 2011. In particolare, mercoledì 28 marzo gli esponenti lecchesi guidati dal consigliere di Lariodesk Paolo Mauri hanno incontrato il direttore della fiera Wire&Tube, Friedrich Kehrer, insieme al direttore della rappresentanza italiana della fiera stessa, Vittorio Honegger. Nel corso dell'incontro, svoltosi allo stand Wired-Up!, seguito e ripreso anche dall’ufficio stampa della fiera, è emerso l'apprezzamento per la realtà lecchese e per il progetto Wired-Up!, confermando l'interesse a verificare future opportunità di collaborazione in vista delle prossime edizioni di Wire&Tube.
PROMOZIONE DELLE COMPETENZE. L’operazione viene commentata positivamente dal presidente di Lariodesk, Riccardo Bonaiti, e dal coordinatore del Comitato di Distretto metalmeccanico, Giovanni Pastorino, dove il primo sottolinea che “l’insieme delle varie azioni con cui è stato realizzato Wired-Up! testimonia una scelta innovativa compiuta dalla Camera, sempre con il convinto sostegno del presidente Vico Valassi, e dall’azienda Lariodesk, sia per gli strumenti – fiera in 3D - sia per i contenuti e le finalità. In particolare, guardando all’internazionalizzazione anche delle piccole e piccolissime imprese, alla valorizzazione e promozione delle competenze e del sapere fare del sistema economico e produttivo della nostra area. Per Lariodesk è stata un’importante sfida strategica e organizzativa che la stessa Azienda ha seguito e ha voluto assumere con la forte condivisione e collaborazione del sistema associativo territoriale. Pure la collaborazione con Lariofiere nell’allestimento dello spazio espositivo a Düsseldorf – continua il presidente Bonaiti – rappresenta un ulteriore sforzo nel fare sistema, creare rete tra i vari soggetti del territorio nel rispetto delle rispettive competenze”.
NUOVE OCCASIONI. “In un momento di crisi perdurante con una domanda interna che langue - commenta Giovanni Pastorino - emerge il bisogno di azioni e progetti che sappiano accompagnare le aziende verso nuove occasioni di business, specie sui mercati esteri, dove sempre più strategica diventa la presenza in forma aggregata delle stesse, per poter competere con le realtà più strutturate. Importante, dunque, pensare per l’edizione 2014 di “Wire&Tube” a uno spazio dove rendere ancora più compatta e riconoscibile la presenza del Made in Lecco”.
Nella foto: lo stand lecchese.
2 aprile 2012