Barzio, convivenza tra allevatori e predatori
Barzio (Bàrs) - Il Wwf Lecco propone una serata di presentazione del progetto Pasturs, per una possibile convivenza tra allevatori e grandi carnivori. Appuntamento mercoledì 16 novembre, ore 20,45, presso la Comunità Montana, in via Fornace Merlo a Barzio.
Pasturs cerca di migliorare la convivenza tra allevamento e grandi predatori attraverso il coinvolgimento di giovani volontari, che aiutano nella vita lavorativa d’alpeggio, promuovendo inoltre l’utilizzo di misure di prevenzione, che difendono il bestiame da potenziali incursioni di lupi e orsi.
Pasturs sostiene il dialogo costruttivo tra realtà solitamente ostili tra loro, il mondo dell’allevamento e quello dell’ambientalismo, arginando i conflitti e proponendo soluzioni condivise per sensibilizzare sulle tematiche di conservazione della biodiversità e delle produttività umane.
La serata prevede la partecipazione della dott.sa Chiara Crotti, tra le promotrici del Progetto Pasturs, di Gloria Sigismondi, educatrice ambientale nell’Oasi Wwf di Valpredina (Bergamo), coordinatrice sin dalla prima edizione di Pasturs sulle Orobie nel 2015 e di Anna Albertinelli, cresciuta in una famiglia di allevatori di ovini, che porterà la propria esperienza di alpeggiatrice in Alpe Zo a Castione della Presolana.
L'evento è realizzato con la collaborazione del Cai Lecco e il patrocinio della Provincia di Lecco e del Parco della Grigna Settentrionale.
9 novembre 2022