Lombardia gialla, ristoranti solo all'aperto: la coperta nei coperti
Lecco (Lècch) - Dal 26 aprile la Lombardia torna in zona gialla. Si allentano alcune delle misure più restrittive, ma restano in vigore ancora vari divieti. Tra le libertà, il pranzo al ristorante purchè all'aperto: considerate le bizzarrie di questa primavera, nel coperto, oltre al pane, sarà compreso anche il prezzo della coperta.
Spostamenti. Spostamenti liberi tra regioni gialle. Si può raggiungere un'abitazione privata anche con figli di età anche superiore ai 14 anni. In arrivo pass vaccinale per chi è stato vaccinato o chi può esibire un tampone molecolare negativo realizzato entro le 48 ore precedenti allo spostamento. Permetterà di muoversi ovunque.
Bar e ristoranti. I locali riaprono a pranzo e a cena con coprifuoco alle 22, ma solo all’aperto. Al tavolo si può stare in un numero massimo di quattro persone, con l'eccezione dei conviventi. Distanziamenti di un metro. Dal primo giugno, in zona gialla, ristoranti aperti anche al chiuso a pranzo. Penalizzati i bar senza tavoli all'esterno.
Scuola. Didattica in presenza anche nelle scuole superiori e università dal 70% al 100% (zona gialla e arancione) ha reso noto Palazzo Chigi.
Piscine e palestre. Ancora penalizzate: restano chiuse per adesso, mentre è consentito lo svolgimento all’aperto di qualsiasi attività sportiva anche di squadra e di contatto. Dal 15 maggio ammesse le attività delle piscine all’aperto e, dal 1° giugno, quelle delle palestre, zona gialla.
Spettacoli. Riaprono cinema, teatri, sale concerto ecc... (zona gialla) con posti a sedere preassegnati, distanziamento di un metro e capienza limitata al 50% con massimo 500 spettatori al chiuso e 1000 all’aperto.
25 aprile 2021