Consulenze notarili, a Lecco 30 minuti gratis
Lecco (Lècch) - Comune di Lecco e Collegio notarile dei Distretti riuniti di Como e Lecco riconfermano il servizio delle consulenze notarile gratuite.
Nato nel 2012, con la sottoscrizione del primo protocollo d'intesa, lo sportello offre gratuitamente ai cittadini che vi accedono una prima consulenza informativo-orientativa su questioni collegate con la casa, come la compravendita e il mutuo, la successione, la donazione, l'usufrutto, la nuda proprietà e il testamento, gli amministratori di sostegno, il contratto di convivenza, le unioni civili e, tema complesso e attuale, le disposizioni anticipate di trattamento.
Rispetto a questo ultimo sentito argomento, Comune e Collegio promuoveranno anche incontri di approfondimento sulla legge sul testamento biologico in favore di un'informazione consapevole e il più possibile diffusa dei cittadini. Analoghi incontri saranno organizzati per conoscere meglio i contenuti della legge sul "Dopo di Noi".
Il servizio, che di norma si svolge all’interno degli uffici comunali, continuerà a essere mutuato, fino alla permanenza delle restrizioni dovute all'emergenza sanitaria, al telefono oppure online, con cadenza quindicinale, il giovedì dalle 9 alle 12.30. La consulenza fornita dai notai del Collegio notarile dei Distretti riuniti di Como e Lecco non impegna il cittadino nella scelta del professionista con il quale perfezionare le eventuali pratiche oggetto della richiesta di informazioni, la durata delle consulenze è di circa 30 minuti e per accedervi è necessario prenotare telefonando ai numeri 0341 481397 - 470 oppure scrivendo a segreteria.comunicazione@comune.lecco.it. Il prossimo appuntamento è in programma giovedì 8 aprile.
"Il rinnovo di questo importante protocollo s’inserisce nell’ambito del servizio di sportello polifunzionale che il Comune di Lecco mette gratuitamente a disposizione dei propri cittadini - sottolinea l'assessore alla Famiglia e alla Comunicazione Alessandra Durante -. Come amministrazione desideriamo che il cittadino possa trovare un primo supporto su materie che bloccano alcune situazioni, creando spesso difficoltà e tensioni. In quest'ottica, il rinnovo del protocollo d'intesa tra il Comune di Lecco e il Collegio Notarile permette ai cittadini lecchesi di potersi rivolgere a professionisti al fine di ricevere risposte certe, immediate e gratuite, per orientare al meglio le loro decisioni".
"Sono soddisfatto per il rinnovo del protocollo d’intesa con il Comune di Lecco – commenta Massimo Sottocornola, presidente del Collegio notarile dei Distretti riuniti di Como e Lecco –. Le consulenze presso il Comune sono un’iniziativa in cui crediamo molto e che riteniamo estremamente utile per i cittadini, che hanno così modo di usufruire di un primo orientamento su temi che li riguardano direttamente".
Nella foto: i membri del Consiglio notarile dei Distretti Riuniti di Como e Lecco
30 marzo 2021