Il Cisom a Lecco illumina la notte di senza dimora ed emarginati
Lecco (Lècch) - Non amano la luce dei riflettori ma quella dei lampioni che illuminano la notte di senzatetto e disperati: anche nel periodo più difficile della pandemia, i volontari del Cisom proseguono l'attività di assistenza agli emarginati.
Sono una trentina i volontari effettivi del gruppo Cisom (Corpo italiano di soccorso dell'Ordine di Malta) Lecco Sondrio, tra cui medici e infermieri. Operano in 3 settori con altrettante squadre: Sanitario, Protezione Civile ed Umanitario.
A Lecco città, una sera alla settimana i volontari escono con due veicoli e monitorano i senza dimora presenti in zone note al gruppo, controllando lo stato di salute e portando alimenti a lunga conservazione, bevande e prodotti per l’igiene personale, nonché vestiario.
"Disponevamo del cibo - spiega un volontario - grazie alle raccolte alimentari, quando si potevano fare. Adesso ci autotassiamo. Il nostro giro lecchese, che da 6 anni facciamo come Unità di strada del Cisom, tocca alcuni punti del capoluogo: stazione, area della Piccola, centro città, lungolago... Mentre siamo in giro controlliamo anche l'efficienza dei defibrillatori. E se nel nostro percorso troviamo qualche situazione problematica allertiamo le forze dell'ordine. Aiutiamo anche alcune famiglie".
Un aiuto alimentare, ma non solo: "Portiamo scatolame e cibo confezionato - prosegue -. Ma anche coperte e giubbotti. Sempre con riservatezza. Tuitio Fidei et Obsequium Pauperum, Difesa della fede e servizio ai poveri, è infatti il motto dell'Ordine di Malta".
L'Ordine di Malta è un ordine religioso fin dal 1113, anno del suo riconoscimento da parte di papa Pasquale II. Dal 2017 è stato costituito il gruppo Lecco-Sondrio, con sede a Morbegno in via Stelvio, 136. Il gruppo, viene spiegato sul sito Cisom, è attrezzato per interventi in caso di dissesto idro-geologico e/o esondazioni di fiumi, con l’ausilio di mezzi fuoristrada, idrovore e tende da Campo per attività di coordinamento e gestione unità.
Il gruppo Lecco-Sondrio sta organizzandosi per creare una vera e propria squadra di Soccorso Alpino (soccorso in parete) Cisom in Valtellina, specializzata nelle strategie di recupero persone, con attrezzature e mezzi dedicati. Si occupa, inoltre, di assistenza ai senza dimora, in particolare con le Unità di strada.
Per contatti: Cisom
Nella foto galleria: volontari Cisom in azione a Lecco
22 marzo 2021