Pescate, la ronda col pitbull ha fatto effetto
Pescate (Pescàa) - Ha funzionato l'idea del sindaco di organizzare ronde notturne per Pescate in compagnia di un poco conciliante pitbull: dopo l'uscita di Dante De Capitani, la Prefettura di Lecco ha deciso di intervenire.
Nell'ultima riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, il viceprefetto vicario reggente di Lecco Laura Maria Motolese ha annunciato misure ad hoc. Nel vertice, peraltro incentrato sull'ondata di furti che si registra a Montevecchia in questi giorni, è stata anche esaminata la situazione dell’ordine e della sicurezza pubblica del comune di Pescate.
Il riferimento è agli episodi di danneggiamenti e molestie in prossimità nell’area di via Alzaia, vicende che hanno indotto De Capitani a pattugliare il paese scortato dal suo mastinetto. Nel corso della riunione, si legge in una nota della Prefettura, "sono stati esaminati i dati e gli elementi informativi, sulla scorta dei mirati servizi immediatamente espletati dalle forze di polizia, dai quali non sono ad oggi emerse situazioni di rilievo rispetto a quanto segnalato".
Ma, seppure in assenza di riscontri particolari, la ronda canina ha sortito l'effetto sperato: "Con l’obiettivo di elevare il livello di sicurezza, anche percepita, della comunità locale - conclude la nota prefettizia -, il viceprefetto vicario ha disposto un’intensificazione dei servizi interforze di controllo del territorio".
Nella foto (fb): il pitbull di Dante De Capitani
24 marzo 2022