Palataurus Lecco, prenotazioni calate: chiude il centro vaccinale
Lecco (Lècch) - La campagna per la vaccinazione degli ultra50enni, condotta anche a colpi di sanzioni e limitazioni, sta esaurendosi. A Lecco l'Asst ha deciso la chiusura del centro vaccinale Palataurus considerata la diminuzione delle prenotazioni.
L'Asst lecchese annuncia che "chiuderà il prossimo 28 febbraio il centro vaccinale massivo Palataurus di Lecco". La motivazione della serrata è dovuta al "contestuale al fisiologico calo delle prenotazioni di questo periodo".
Proseguirà, invece, la campagna vaccinale presso il centro dell’Area Cazzaniga di Merate e presso gli ambulatori pediatrici degli ospedali di Lecco e Merate (Distretto Merate), rivolti anche ai pazienti e alle persone con particolari fragilità. Una linea aggiuntiva per gli ultra12enni sarà allestita presso il Manzoni di Lecco (Palazzina Amministrativa, piano -1), a partire dal 1° marzo.
L'Asst di Lecco parla comunque di bilancio positivo a livello nazionale: "L’impegno e la grandissima professionalità degli operatori dell’Asst hanno permesso alla provincia lecchese di confermarsi, in questi mesi, prima in tutta la Lombardia per percentuale di popolazione immunizzata contro il Covid-19 registrando così un vero e proprio primato regionale e nazionale".
Di rito i ringraziamenti di Paolo Favini, direttore generale dell'Asst Lecco: "Straordinario il lavoro svolto in questo anno da tutti gli operatori sanitari impegnati nella battaglia contro la pandemia che incessantemente hanno realizzato la campagna vaccinale, a tutela della salute pubblica. Grazie anche alla Protezione Civile e a tutte le associazioni, al Comune di Lecco, alle istituzioni locali e alle associazioni imprenditoriali con cui abbiamo lavorato in stretta sinergia. Tutto questo poi non sarebbe stato possibile senza il supporto e l’impegno della Famiglia Beretta che si è resa fin da subito disponibile a convertire la sua struttura in centro vaccinale".
Su un totale di 656.342 somministrazioni nella provincia di Lecco, presso il Centro Vaccinale Massivo Palataurus, al 17/02/2022, sono state effettuate 351.599 inoculazioni: I somministrazione: 115.488; II somministrazione: 126.497; III somministrazione: 109.614. Alla terza dose si riscontra una sensibile diminuzione delle adesioni.
17 febbraio 2022