Invia articolo Stampa articolo
Fondazione, in trent'anni donati cento milioni di euro al Lecchese

Lecco (Lècch) - La Fondazione Cariplo compie 30 anni, con un bilancio "di peso": 35 mila progetti sostenuti sul territorio lombardo, oltre 3,5 miliardi di euro donati a iniziative sociali nei tradizionali settori di intervento.

Nel territorio di Lecco sono state sostenute 1280 iniziative donando al territorio oltre 100 milioni di euro. Difficile davvero ricordarli tutte, certamente significative quelle cosiddette emblematiche, ovvero progetti di particolare importanza per il territorio e la comunità.

Qualche esempio: progetto promosso dalla Provincia di Lecco per la realizzazione del sistema dell'itinerario cicloturistico lungo il fiume Adda - diramazioni e connessione ai siti di interesse (Progetto Brezza sull'Adda), la ristrutturazione della ex maternità ospedale di Lecco finalizzata alla realizzazione degli Archivi storici e Servizi annessi., la Casa della Carità di Lecco della Fondazione Caritas Ambrosiana.

Molto importante anche il progetto EMPATIA@Lecco - EMpowerment del PAzienTe In cAsa, avviatonel 2017, è il terzo capitolo del progetto più ampio del distretto che mette al centro la riabilitazione neuromuscolare; prevede azioni di innovazione tecnologica finalizzate all'empowerment del paziente, con sviluppo di prototipi di dispositivi e metodi di valutazione innovativi.

Scendendo nel dettaglio, al settore Ambiente sono stati destinati oltre 7 milioni di euro a sostegno di 88 progetti di tutela e valorizzazione ambientale. Tra i più noti il progetto cicloturistico “Brezza sull'Adda” per lo sviluppo ambientale, turistico del territorio lecchese che ha permesso di promuovere una viabilità sostenibile e di conoscere siti di grande interesse naturalistico.

La Ricerca scientifica ha invece ricevuto contributi per quasi 8 milioni di euro suddivisi in 14 progetti. Su questo fronte, ad esempio sul territorio lecchese ha avuto un ottimo successo per il progetto Progetto SI Scuola Impresa Famiglia, nato nel 2018, che ha permesso di ammodernare i laboratori didattici di 76 istituti tecnici ad indirizzo meccatronico e 17 istituti tecnici ad indirizzo agrario della Lombardia e delle province del Verbano – Cusio – Ossola, dotandoli delle tecnologie di Industria 4.0.

Tra le scuole selezionate l’Istituto "A. Greppi" di Monticello Brianza per il progetto DiR - Didattica in Rete – e l’Istituto Fiocchi di Lecco per il progetto Simile-Off. In ambito scientifico il distretto della riabilitazione sostenuto da Fondazione Cariplo ha permesso grandi passi avanti sul fronte della cura anche innovativa di persone con traumi.

Il settore Culturale è stato destinatario di quasi 26 milioni di euro per 518 iniziative. Tra i progetti di maggior impatto il Progetto LAIVin, che sostiene laboratori musicali e teatrali nelle scuole per promuovere il protagonismo culturale dei giovani. Inoltre il progetto Capolavoro per Lecco ha arricchito l’offerta culturale del territorio.

660 progetti sono invece quelli realizzati nel settore dei Servizi alla persona per 60 milioni di euro. Molto attuali i progetti di welfare. La comunità si prende cura delle problematiche nelle famiglie, in particolare rispetto a due situazioni di criticità: la presenza a domicilio di anziani con decadimento psico-fisico e l’accompagnamento dei figli adolescenti nel passaggio alla vita adulta. E’ questo l’obiettivo di Living Land, nato nel 2015 a Lecco. O il progetto Valoriamo V- per un welfare a km 0 e inclusivo - vuole combattere la vulnerabilità delle famiglie.

Sono state destinate al lecchese risorse pari a 1,4 milioni di euro per 64 progetti presentati sulle due edizioni del bando Lets GO, un aiuto eccezionale in difesa delle attività di sostegno e assistenza ai più fragili, di quelle legate alla cultura e alla tutela dell’ambiente, messe a rischio dalla pandemia. Nel 1999 Fondazione Cariplo ha inoltre permesso la nascita della prima fondazione comunitaria, la Fondazione Comunitaria del Lecchese , un ente filantropico autonomo e indipendente che realizza sul territorio lecchese iniziative di utilità sociale, ambientale e culturale.

La Fondazione Cariplo dal 1991 ha destinato alla Fondazione Comunitaria quasi 29 milioni di euro. Un territorio tra lago e monti, ricco di storia e di bellezze naturalistiche, testimone di numerosi progetti sociali, che hanno creato coesione nelle nostre comunità. La Fondazione Cariplo in questi 30 anni di attività è stata a fianco del territorio lecchese permettendo il nascere di iniziative uniche e continuando a sostenere le nostre associazioni anche in periodi di estrema complessità, come quello che stiamo vivendo.

"Non si tratta solo di numeri ma di persone che grazie ai progetti sostenuti hanno potuto contare su servizi e attività importanti", hanno commentato i lecchesi suor Franca Corti, Giovanni Iudica, Carlo Mario Mozzanica e Enrico Rossi membri della Commissione Centrale di Beneficenza della Fondazione Cariplo.

Nella foto: il prefetto di Lecco Castrese De Rosa con Maria Grazia Nasazzi ed Enrico Rossi, presidente e vicepresidente della Fondazione Comunitaria del Lecchese durante la presentazione della campagna solidale del Fondo Aiutiamoci.

8 febbraio 2022