In centro Lecco spuntano 32 fioriere: per decoro e sicurezza
Lecco (Lècch) - Le pesanti catene metalliche che cingono piazza Cermenati, nel centro di Lecco, ora vengono coadiuvate, nel loro compito di contenimento, da 32 vasi grossi di fiori allineati come una piccola muraglia.
Il sindaco Gattinoni, dalla sua newsletter, spiega che l'operazione ha una doppia finalità: si tratta, infatti, di "un intervento sia di decoro urbano, che si integra alle attività intraprese sul lungolago per una Lecco più bella e turistica, sia di sicurezza, andando a delimitare il lato confinante con la strada".
In molte località italiane e straniere, le aree cittadine più popolate da passanti e turisti sono state cinte da adeguate protezione che hanno il compito di ostacolare possibili attacchi terroristici, dopo le numerose stragi compiute da fanatici islamisti che, a bordo di automezzi, si sono lanciati sulla folla: anche Lecco, finalmente, crea una barriera per prevenire simili gesti criminali.
Mauro Gattinoni, però, non entra nello specifico. Il sindaco si limita a parlare di "nuovo volto per piazza Cermenati" e annuncia che "le 32 nuove fioriere installate nella centralissima piazza di Lecco, ospitando piante perenni e piante stagionali, coloreranno con diverse fioriture le stagioni dell'anno". E, almeno questa, per Lecco è una positiva novità.
8 gennaio 2022