Invia articolo Stampa articolo
Marocchino ruba alla Meridiana: botte con vigilante e poliziotti

Lecco (Lècch) -  È finita a botte prima col vigilante e poi con i poliziotti il furto tentato da un immigrato marocchino alla Meridiana di Lecco. Lo straniero è stato arrestato e processato per direttissima. Due agenti hanno riportato lesioni.

Il movimentato episodio è accaduto nella mattinata di sabato 6 marzo. In azione agenti della Polizia di Stato di Lecco - Squadra Volanti intervenuti al centro commerciale La Meridiana di Lecco in seguito alla segnalazione di un furto che era ancora in atto.

Poco prima, infatti, uno straniero aveva strappato il dispositivo antitaccheggio di uno smanicato, rendendolo di fatto non più vendibile e, dopo averlo indossato, si era diretto verso l’uscita, senza pagare il capo di abbigliamento. L'operazione non era sfuggita all'addetto alla sicurezza che ha immediatamente cercato di arrestare il ladro.

Il malfattore, però, ha reagito spintonando con violenza il vigilante. In quel mentre sono giunti i poliziotti della Volante e lo straniero si è dato alla fuga, raggiunto dagli agenti dopo un breve inseguimento, proseguito fino al piano superiore all’interno dell’edificio.

Neppure davanti ai poliziotti il marocchino si è dato per vinto, divincolandosi e colpendo più volte gli agenti con calci e pugni. Al termine della colluttazione, due poliziotti hanno riportato lesioni con prognosi di 7 giorni e lo straniero, E.M., classe 1995, di nazionalità marocchina, con a carico precedenti di polizia per reati contro la persona e contro il patrimonio, è stato accompagnato in Questura e arrestato per i reati di rapina impropria e resistenza a pubblico ufficiale.

Nella mattinata odierna ha avuto luogo il processo direttissimo presso il Tribunale di Lecco, dove l’arresto è stato convalidato ed è stata disposta nei confronti del marocchino la misura della custodia cautelare in carcere, in attesa di giudizio previsto per il prossimo 3 maggio.

8 marzo 2021