Invia articolo Stampa articolo
Lecco, alla Piccola "sfrattati" i clochards

Lecco (Lècch) - Ghisa lecchesi, forze dell'ordine e servizi sociali in azione alla ex Piccola velocità per sloggiare e prendere in carico i barboni che si erano stabiliti nei fabbricati fatiscenti. E' l'aspetto sociale dei lavori di riqualificazione, iniziati questa mattina, con i primi interventi che prevedono l’abbattimento dei fabbricati posti all’ingresso dell’area.

L’operazione, fatti, ha previsto un intervento della Polizia locale, coordinato con le forze dell’ordine per le necessarie operazioni d’identificazione riguardanti le persone che trovavano riparo nei fabbricati. Sul posto congiuntamente anche i servizi sociali del Comune di Lecco.

Grazie a una rete strutturata per il sostegno delle fragilità, gli operatori dei servizi sociali hanno provveduto all’immediata presa in carico e all’avvio in percorsi di accompagnamento delle persone presenti. Per consentire i lavori, a partire dalle ore 7 del 25 gennaio 2021 e fino alle ore 18 del 5 febbraio 2021, con apposita ordinanza, è stata disciplinata la temporanea modifica della viabilità di via Ghislanzoni.

"Parte oggi quel progetto di riqualificazione dell’area ex Piccola fondamentale per la crescita e lo sviluppo della città - è il commento di Mauro Gattinoni, sindaco di Lecco, e di Simona Piazza, vicesindaco e assessore alla Coesione sociale -. Nelle prossime settimane prenderà corpo la fase di riprogettazione, a partire dalla posa della recinzione nell’area di accesso ai binari e dalla riqualificazione del parcheggio (in collaborazione con Linee Lecco). Allo stesso tempo proseguirà l’impegno dell’amministrazione per la messa in sicurezza dell’area, sia prendendosi cura delle persone in condizioni di marginalità sia ponendo rimedio alle situazioni di degrado presenti."

25 gennaio 2021