Invia articolo Stampa articolo
"Dite alla gente che le mascherine chirurgiche proteggono al 20%"

Lecco (Lècch) - "Le mascherine chirurgiche arrivano a un massimo del 20% di protezione in ingresso, mentre le Ffp2 offrono una protezione del 90%. Occorre che i cittadini vengano informati adeguatamente". Lo afferma il Codacons chiedendo alle autorità maggior informazione sui Dispositivi di protezione individuale (Dpi).

L'associazione di consumatori ricorda che il Land tedesco della Baviera ha reso obbligatorio indossare mascherine Ffp2 nei negozi e sui mezzi di trasporto pubblico, ritenendo insufficienti le chirurgiche.

"Purtroppo - rileva il Codacons -  molto spesso non basta coprirsi naso e bocca a fermare le particelle di Covid-19: servono protezioni adeguate". Il rischio è di sentirsi al sicuro con mascherine chirurgiche, di stoffa, sciarpe quando invece si corrono gravi rischi.

"Le mascherine di tipo Fffp - informa l'associazione di consumatori - hanno un alto potere filtrante in uscita e verso chi le indossa (oltre il 90%), a differenza delle mascherine chirurgiche che arrivano a un massimo del 20% in ingresso. Discorso analogo per le mascherine di stoffa che potrebbero risultare insufficienti a impedire il contagio non avendo il medesimo potere filtrante delle Ffp2 o Ffp3".

"Compito di Stato e Regioni fornire al cittadino ogni mezzo possibile per combattere questa pandemia - afferma il presidente del Codacons Marco Donzelli - anche dal punto di vista informativo infatti è stato fatto pochissimo per rendere correttamente edotti tutti delle differenze fondamentali tra i vari dispositivi di protezione individuale presenti sul mercato. Chiediamo che Stato e Regioni forniscano, gratuitamente, a tutti i cittadini mascherine Ffp2, obbligando al contempo tutti ad indossarle almeno nei luoghi pubblici come negozi, parchi e mezzi pubblici".

LINK. L'efficacia delle mascherine secondo Organizzazione mondiale della sanità e associazioni infermieristiche

Nella foto: il presidente Fontana con mascherina.

19 gennaio 2021