Invia articolo Stampa articolo
Classica. Il disco della settimana: Staier, 6 concerti di Carl P. E. Bach

Lecco - Il secondo figlio maschio di Johann Sebastian Bach, Carl Philipp Emanuel, scrisse i Sei Concerti per il Cembalo Concertato WQ43 tra il 1770 ed il 1772.

DIRETTORE DELLA MUSICA. Da pochi anni era stato chiamato ad Amburgo ad occupare la funzione di direttore della musica succedendo così al defunto Kapellmeister, il grande Georg Philipp Telemann morto alla veneranda età di 86 anni, il quale molti anni prima (nel 1714, anno di nascita di CPE) era stato il suo padrino.

BOTTA E RISPOSTA. Questi sono probabilmente i più conosciuti tra i circa 50 concerti per clavicembalo scritti e pubblicati dal compositore. Nell'interessante doppio cd ascoltiamo il valente e famoso Andreas Staier suonare un clavicembalo dalle sonorità morbide (copia di uno strumento del 1734 di Hyeronimus Hass) che si fonde amabilmente con l'orchestra (Freiburger Barockorchester) in un gioco di botta e risposta di notevole impatto emozionale.

MUSICA COINVOLGENTE. E' musica davvero coinvolgente tanto è vero che  Andreas Staier e la Freiburger hanno ricevuto numerosi  elogi e consensi  per quest'ottima registrazione. Registrazione veramente accurata, priva di asprezze ove si distinguono con facilità l'orchestra d'archi, i flauti, i corni e lo strumento solista qui restituiti con naturalezza e senza che uno strumento predomini sull'altro. I cd, editi dalla etichetta Harmonia Mundi, sono impreziositi da uno splendido booklet di 52 pagine scritto dallo stesso Andreas Staier e tradotti in tre lingue. L' ascolto è davvero consigliato.

Andreas Staier. Carl Philipp Emanuel Bach
Sei concerti per il cembalo concertato Wq 43
Freiburger Barockorchester, Petra Müllejans
Etichetta: HARMONIA MUNDI HMC902083/84 2CD

(Rubrica a cura di A. F.)

28 febbraio 2012