Invia articolo Stampa articolo
Artigiani: concorso letterario col dialetto

Erba - Sodalizio ormai consolidato quello che vede il Concorso Letterario “Mondo Artigiano” affiancare la  Mostra Mercato dell’Artigianato di Erba: se il primo festeggia quest’anno la sua sesta edizione, sarà invece il 38esimo appuntamento quello in programma dal 29 ottobre al 6 novembre nei padiglioni di Lariofiere.

ASPIRANTI NARRATORI. L’iniziativa dedicata ad aspiranti narratori e poeti ha visto crescere il numero di partecipanti nelle cinque passate edizioni, e sarà riproposta quest’anno con una formula sostanzialmente simile a quella adottata nel 2010: una grande libertà nella scelta del tema, che ha come unico vincolo l’attinenza al mondo degli artigiani e dell’artigianato, e due sezioni di concorso, poesia e narrativa, con opere che non superino le sette cartelle.

IDIOMA TRADIZIONALE. Confermata anche la possibilità di presentare componimenti scritti in dialetto, idioma spesso legato alle antiche tradizioni artigiane e quindi giudicato particolarmente adatto alla loro espressione. Tutte le opere in concorso dovranno essere inedite. C’è tempo fino al 30 settembre per inviare i propri componimenti, che saranno quindi visionati  e selezionati da una giuria di esperti. Le opere vincitrici verranno premiate nel corso di un evento speciale in una delle serate della Mostra Mercato dell’Artigianato, e per la prima volta saranno lette al pubblico presente da un lettore professionista.

FUORI DAL LARIO. “Il Concorso Letterario “Mondo Artigiano” è diventato nel tempo un appuntamento molto atteso e seguito dal pubblico della Mostra Mercato dell’Artigianato: per questo è una vetrina importante, per chi ha una vocazione alla scrittura, per far conoscere le proprie opere, oltre che un’occasione per misurarsi con un tema ricco di declinazioni come quello dell’artigianato – ha commentato il presidente del Comitato Organizzatore della Mostra, Mauro Cazzaniga -. Una piacevole sorpresa è stata anche l’allargamento del bacino dei concorrenti al di fuori del territorio lariano e della Lombardia. Lo scorso anno hanno infatti partecipato anche scrittori e poeti dall’Emilia Romagna, dal Piemonte, dal Veneto, dalle Marche, dalla Calabria e della Sicilia, a ulteriore dimostrazione del crescente interesse per questa iniziativa”.

PER PARTECIPARE. Chi fosse interessato a partecipare, deve spedire entro il 30 settembre prossimo la propria opera in duplice copia, specificando i dati personali e la categoria a cui si intende partecipare a: Concorso Letterario “Mondo Artigiano” – 38esima Mostra Mercato dell’Artigianato – Lariofiere – Via Resegone – 22036 Erba (CO). Una copia dovrà essere anche inviata su file all’indirizzo mail: tarasco@lariofiere.com. Il bando completo è disponibile sul sito www.mostrartigianato.com. I vincitori selezionati saranno premiati, nella cornice della Mostra, con l’assegnazione ai primi tre classificati di ciascuna sezione (poesia/narrativa)  di una speciale targa di riconoscimento, oltre ad un buono spesa per l’acquisto di libri in un punto vendita convenzionato.

29 luglio 2011