Invia articolo Stampa articolo
Caschetto affiora dalla valanga: (falso) allarme in Grignetta

Lecco (Lècch) - Il caschetto di un escursionista, trovato dagli operatori che stavano verificando gli effetti di una slavina, ha fatto scattare l'allarme nel primo pomeriggio in Grignetta. Per fortuna si è trattato di un falso allarme.

Allertamento oggi verso le 13,30 per la XIX Delegazione Lariana del Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico. I tecnici della Stazione di Lecco sono intervenuti per una slavina scesa all'inizio del sentiero Cermenati, in Grignetta.

Sul posto anche i Saf dei Vigili del fuoco e i Forestali dei Carabinieri. Durante la prima perlustrazione è stato ritrovato un caschetto e quindi gli operatori hanno valutato di approfondire la ricerca con i dispositivi Artva e Recco. È intervenuta anche l’unità cinofila da ricerca in valanga (Ucv),sempre della Stazione Cnsas di Lecco.

Durante le operazioni, il proprietario del casco ha saputo delle ricerche in corso e ha chiamato per avvisare e per dare una descrizione precisa dell’oggetto, che aveva perso durante un’escursione. Per precauzione, l’area è stata comunque bonificata per intero con l’unità cinofila e il sondaggio, sempre con esito negativo. Alle ore 18, non essendo emersa la presenza di persone coinvolte, le ricerche si sono concluse.

1 febbraio 2021