Invia articolo Stampa articolo
Lecco, gli 80 anni del maestro Sabadini

Lecco - L’ottantesimo compleanno del Maestro Pietro Sabadini, è stata l’occasione per una “rimpatriata” dei compagni della classe V elementare del Collegio Volta di Lecco, anno scolastico 1964-65.

CLASSE '54 E '55. Dei 24 allievi, classe 1954 e 55, che cinquant’anni orsono hanno cominciato il percorso in terza elementare per il triennio con il maestro Sabadini, erano presenti: Emilio Agostoni, Giuseppe Banfi, Massimo Colombo, Antonio Corso, Carlo Corti, Gian Maria Daccò, Paolo Franchini, Diego Frigerio, Francesco Luzzi, Luca Miano, Lorenzo Redaelli, Giorgio Rusconi e Massimo Todeschini.

L'APPELLO DEL MAESTRO. Dall’appello fatto dal Maestro, su un documento originale scolastico del tempo, erano assenti per malattia o impegni professionali: Maurizio Binaghi, Giampietro Caldana, Ivan Chiarotti, Fiorenzo Ciceri, Rinaldo Nava, Giulio Peruzzi, Gabrio Rosa, Pierangelo Sesana, Roberto Tropenscovino e Giovanni Zanini.

AFFETTO E RICONOSCENZA. Da alcuni anni, molti di questi ragazzi sono soliti trovarsi il 24 dicembre nell’appartamento di Piazza Manzoni, per gli auguri natalizi, segno di un affiatamento, di un affetto e una riconoscenza per il maestro Sabadini che il tempo non ha scalfito. Così come è stata la commossa partecipazione al funerale della loro Maestra di 1^ e 2^ elementare, Maria Luisa Diadone, scomparsa all’età di 92 anni poco prima di natale. La serata si è conclusa nel migliore dei modi al ristorante Fra Pappina di Erba.

Nella foto galleria: la tavolata ddegli ex del Volta e la classe dell'anno scolastico 1964-65.


26 febbraio 2012