Invia articolo Stampa articolo
Pian delle Betulle, sci alpinista infortunato

Margno (Màrgn) - Intervento sulla neve nel pomeriggio di oggi per i tecnici della Stazione di Valsassina Valvarrone della XIX Delegazione Lariana del Cnsas. Recuperato un ragazzo di 25 anni, residente a Milano.

Verso le 13 è partito l’allertamento con richiesta di soccorso ai Piani delle Betulle, a circa 1600 metri di altitudine. Il 25enne si è fatto male a una gamba mentre praticava sci d’alpinismo: in fase di discesa è caduto e ha riportato una probabile frattura.

La centrale ha mandato subito sul posto il Soccorso alpino. Impegnati una quindicina di soccorritori Cnsas della Valsassina. Importante la collaborazione della gente del posto, che ha messo a disposizione alcuni mezzi per salire in quota e per facilitare le operazioni.

Il giovane è stato raggiunto, messo in sicurezza, trasferito con il contrappeso in un punto situato più in alto, da dove però poi era possibile scendere attraverso un percorso battuto, più agevole. L’infortunato è stato portato a valle, alla funivia dei Piani delle Betulle, dove attendeva l’ambulanza della Croce Rossa di Premana.

6 gennaio 2021