Invia articolo Stampa articolo
Ballabio, lamentele: la "risposta" di Efrem

Ballabio (Balàbi) - Alle abbondanti nevicate di questi giorni a Ballabio hanno fatto seguito le lamentele di cittadini per lo stato di alcune strade e, soprattutto, dei marciapiedi. Ma la soluzione potrebbe venire da un paese della Brianza.

Poco sale e ghiaia, diversi marciapiedi a lungo impraticabili nonostante la buona volontà di diversi cittadini che hanno fatto pulizia davanti alla propria abitazione e di alcuni volontari. Lo stesso sindaco Giovanni Bussola si è fatto ritrarre con la pala in mano.

"Paghiamo le tasse, abbiamo diritto a un servizio ben fatto senza rischiare di romperci una gamba su marciapiedi innevati", protestano alcuni cittadini. Mentre anche il ricorso ai volontari presenta dei rischi per le persone e per lo stesso Comune, come accaduto a Casatenovo dove uno stradino volontario, alcuni anni fa, venne ucciso da un malore.

La soluzione più efficace anche per Ballabio, però, potrebbe venire da un personaggio che ama figurare sui social all'insegna del "ghe pensi mi": non è dato sapere se a Santa Maria Hoè manchino i fondi per dotarsi di uno stradino in più, sta di fatto che il sindaco Efrem Brambilla ha raccontato di aver ripulito tutti i marciapiedi del comune, mostrandosi in azione come un vero operatore ecologico.

Come ha fatto? Semplicemente dotandosi di uno spazzaneve tascabile a motore che consente in un batter d'occhio di rimettere a secco vicoli e marciapiedi. Una buona idea che sicuramente sarebbe apprezzata anche in quel di Ballabio.

6 gennaio 2021