Invia articolo Stampa articolo
Crandola, 63enne infortunato nel bosco

Crandola Valsassina (Cràndola) – Due gli interventi effettuati nel pomeriggio di oggi, martedì 29 dicembre, dalla Stazione Valsassina e Valvarrone della XIX Delegazione Lariana del Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico.

Intorno alle 15:30, allertamento per soccorrere un uomo di 63 anni, caduto in una zona boschiva tra Ortighera - Piani delle Betulle e Crandola. Una squadra, composta da dodici tecnici, tra cui un medico del Cnsas, ha raggiunto a piedi l’infortunato.

Dopo le prime cure, l'uomo è stato immobilizzato e trasportato con la barella portantina fino all’abitato di Crandola, dove attendeva l’ambulanza della Croce Rossa di Premana. L’intervento si è concluso alle ore 19:00.

Un altro intervento c'era stato anche nel primo pomeriggio, poco dopo le 13:30, A Dorio. I tecnici sono stati allertati dalla Centrale Soreu dei Laghi per soccorrere un uomo di 41 anni, residente in un alpeggio. Il 41enne ha riportato un trauma al braccio sinistro, a causa di una scivolata sulla neve.

È intervenuto anche l’elisoccorso di Areu (Azienda regionale emergenza urgenza), decollato dalla base di Como Villa Guardia. Una squadra di tecnici ha raggiunto l'infortunato a piedi; dopo il recupero, l’uomo è stato trasportato in ospedale. L’intervento si è concluso alle ore 14:30.

29 dicembre 2020